rotate-mobile
Cronaca

Trafugano un furgone noleggiato e lo portano in Slovenia, presi grazie al navigatore satellitare

Marco Lombardi, 29enne di Treviso, Giuseppe Caldato, trevigiano di 67 anni e Alessandro Mazzonetto, 62enne veneziano ma residente nel capoluogo della Marca, sono a processo a Treviso per una serie di truffe realizzate su un sito internet. Nel 2016 avrebbero preso a noleggio un mezzo commerciale tentando poi di venderlo all'estero

Macchine, camper, impianti luci e audio. E' lunga la lista delle truffe che sarebbero state perpetrate, prevalentemente sui siti destinati a compravendite, da  Marco Lombardi, 29enne di Treviso, Giuseppe Caldato, trevigiano di 67 anni e Alessandro Mazzonetto, 62enne veneziano ma residente nel capoluogo della Marca. I tre, tutti con svariati precedenti alle loro spalle, sono finiti a processo a Treviso, per delle truffe commesse nel periodo compreso tra il 2016 e il 2017. A contribuire in maniera determinante a svelare i loro traffici è stato però un gps, un navigatore satellitare installato all'interno di un mezzo commerciale preso a noleggio. Grazie a questa apparecchiatura il furgoncino è stato seguito tracciato fino alla Slovenia, dove era stato trafugato, forse per essere inserito nel circuito di vendita dei mezzi rubati.

La vicenda si era svolta nel novembre del 2016. Lombardi aveva telefonato ad un autonoleggio di Quinto, dicendo di volere il mezzo commerciale per utilizzarlo nel corso di una trasloco. Ma, al momento di andarlo a ritirare, manda un ragazzo, rimasto ignoto, a prelevarlo. Il titolare dell'autonoleggio e la sua segretaria si insospettiscono per l'aspetto trasandato del giovane e anche per i suoi modi: così, mentre si sta compilando il contratto di noleggio, viene installato e attivato un rilevatore satellitare. Una prassi non usuale ma che permetterà ai legittimi proprietari di recuperare il mezzo.

Inutile dire che, alla data della riconsegna, non si presenta nessuno per le restituzione. Il furgone, invece che essere a Treviso, era stato portato fino in Slovenia dove però, grazie alla collaborazione delle autorità locali, viene alla fine individuato. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trafugano un furgone noleggiato e lo portano in Slovenia, presi grazie al navigatore satellitare

TrevisoToday è in caricamento