rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Pista ciclabile Treviso-Ostiglia: il progetto finale a un passo dall'approvazione

Negli scorsi giorni è stato consegnato il progetto per la realizzazione della pista ciclopedonale che dovrebbe collegare tra loro due importanti e amate città

TREVISO La notizia è ormai ufficiale. Nei giorni scorsi i professionisti incaricati per la realizzazione dei lavori dell'Ultimo Miglio della ciclopedonale TV-Ostiglia, hanno consegnato in Regione il progetto definitivo dell'opera.

A breve quindi il progetto verrà approvato in sede di conferenza dei servizi decisoria e si potrà procedere alla progettazione esecutiva per bandire immediatamente la gara per i lavori. E' questo, indubbiamente, il tassello decisivo del progetto "Green Tour, verde in movimento" che, con l'Ostiglia come spina dorsale, prevede il collegamento di vie d'acqua, ferrovie dismesse, sentieri per oltre 650 km effettivi tra Veneto e Lombardia con agganci verso Emilia,Trentino e Friuli. La storia di questo tragitto è in realtà molto sofferta e travagliata. Nel 2015 la Regione aveva finanziato il completamento della ciclo-pedonale ed in particolare dell'Ultimo Miglio. Il 27 febbraio di quest'anno si erano conclusi i rilievi ed era iniziata la procedura di gara per individuare il professionista che avrebbe curato la progettazione dell'opera. Il 20 marzo viene aggiudicato l'incarico e gli aggiudicatari danno un termine di 50 giorni per la conclusione. Intanto il 6 e 7 maggio l'ultra-runner Daniele Cesconetto percorre l'intera tratta da Ostiglia a Treviso. Il 27 maggio partono i cantieri nel tratto vicentino per raggiungere il Po. Solo nelle scorse ore invece è avvenuta la consegna definitiva del progetto.  La stagione turistica è iniziata da un bel po' e sono tantissime le persone, italiane e straniere, desiderose di completare fino in fondo uno dei percorsi ciclabili più affascinanti del nord Italia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pista ciclabile Treviso-Ostiglia: il progetto finale a un passo dall'approvazione

TrevisoToday è in caricamento