rotate-mobile
Cronaca

Aperture i giorni festivi, Carniato: "Un tavolo per risolvere la questione"

L’appello della Filcams CGIL ai trevigiani: Non solo centri commerciali, andiamo al museo. La segretaria generale: “Valorizziamo il commercio anche trovando soluzioni per conciliare tempi di vita e di lavoro degli addetti del settore”

TREVISO Festività e ponti, torna puntualmente l’annosa questione delle aperture dei centri commerciali nei giorni festivi. “Nella Marca, diversi sono i punti vendita della grande distribuzione che terranno chiuso il giorno di Pasqua, non vale però per il lunedì dell’Angelo. Panorama, Conad, Coin, Oviesse, Unicomm e Iper Montebello di Castelfranco Veneto e altri ancora apriranno infatti a Pasquetta, mentre, anche grazie alla contrattazione sindacale con il gruppo, CoopAlleanza 3.0 chiuderà i due giorni e anche il 25 aprile e il 1° maggio. A rilevarlo è Nadia Carniato, segretaria generale FILCAMS CGIL di Treviso.

“È fondamentale sedere tutti i soggetti coinvolti, Istituzioni, Parti sociali e datoriali, attorno a un tavolo – afferma la segretaria generale FILCAMS CGIL – per affrontare una volta per tutte la questione e identificare una soluzione rispetto ai tempi di vita e di lavoro dei dipendenti del comparto, non solo per i giorni di festa ma anche per le domeniche. Nodo che tocca anche i turni settimanali, oggi, con gli orari di apertura prolungati e la richiesta di massima flessibilità, sempre più massacranti. Il commercio va valorizzato, è motore della nostra economia – sottolinea Nadia Carniato -, ma un altro settore del territorio andrebbe ancor più sostenuto, ovvero il turismo. Dunque, a Pasqua e a Pasquetta godiamo delle nostre bellezze culturali e le domeniche – fa appello ai trevigiani la Carniato – andiamo al museo piuttosto che in un centro commerciale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aperture i giorni festivi, Carniato: "Un tavolo per risolvere la questione"

TrevisoToday è in caricamento