rotate-mobile
Cronaca

Controllo straordinari della polizia stradale nella notte: ritirate 15 patenti di guida

Sottoposte all'alcooltest 76 persone con ben 12 positivi. Controllo straordinari della polizia stradale nella notte: ritirate 15 patenti di guida. Una 35enne padovana pizzicata alla guida con una patente straniera falsa

Controlli straodinari della polizia stradale, la scorsa notte, nel centro abitato di Treviso. Fermati dagli agenti 70 veicoli e 76 persone; di queste, 12 risultavano in stato di ebbrezza alcoolica, condizione che in 4 casi ha avuto anche conseguenze penali; 6 guidavano senza far uso delle cinture di sicurezza e 4 sono state sorprese a telefonare durante la guida.

Due automobilisti non si sono fermati all’alt imposto e premendo sull'acceleratore hanno cercato di allontanarsi ma immediatamente sono stati raggiunti, controllati e sanzionati per aver creato pericolo e generato allarme.

Complessivamente 39 sono state le infrazioni al Codice della Strada contestate, condizione questa che ha determinato il ritiro di 15 patenti di guida e di 1 carte di circolazione e la decurtazione di 202 punti patente.

Dai controlli, poi, è emerso che una donna, residente nel padovano, guidava con una patente apparentemente emessa da Autorità estera. Il documento, invece, dopo una serie di riscontri tecnici era contraffatto. L’automobilista è stata segnalata di falsità materiale commessa dal privato, un’ipotesi di reato che prevede fino a due anni di reclusione, mentre la finta patente è stata sequestrata, a disposizione dell’Autorità giudiziaria. Alla 35enne, inoltre, è stata contestata anche la violazione amministrativa della guida senza patente, un illecito definito dal Codice della strada che fa scattare un verbale da 5.110 euro e il fermo del suo veicolo (regolarmente assicurato) per un periodo di tre mesi.

"Tali servizi saranno ripetuti al fine, non solo di reprimere i comportamenti scorretti" si legge in un comunicato della polstrada "ma, anche per indurre i conducenti a cambiare la condotta e a scegliere atteggiamenti virtuosi e sicuri per sé e per gli altri. Ci si può divertire senza rischiare un incidente, basta scegliere di non guidare dopo aver bevuto e fare rientro a casa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controllo straordinari della polizia stradale nella notte: ritirate 15 patenti di guida

TrevisoToday è in caricamento