rotate-mobile
Cronaca Centro / Strada Dolfin

Isola di piazza Rinaldi, al via i lavori di allestimento del cantiere

Il progetto prevede interventi anche su altri spazi, come il palazzo, i giardini e piazzetta Dolfin, che compongono l'insieme

CONEGLIANO Inizierà nella giornata di martedì l'allestimento del cantiere per i lavori di rigenerazione urbana dell’Isola di Piazza Rinaldi. Un intervento ampio che vuole rimettere in gioco, rendendolo vivo ed attrattivo, un intero quadrante della città. Accanto al rifacimento della piazza, cuore pulsante del progetto, sono previsti interventi anche su altri spazi, come il palazzo, i giardini e piazzetta Dolfin, che compongono l’insieme. E’ previsto anche l’arrivo di nuovi servizi e funzioni che contribuiranno a rendere l’Isola un luogo vivo, multifunzionale e uno spazio ritrovato per i più piccoli.

Come da cronoprogramma quindi i lavori di rigenerazione urbana inizieranno domani e termineranno alla fine di settembre. Nello stesso periodo si terrà anche il trasferimento della Brat a Palazzo Rinaldi che terminerà entro la fine dell’anno. Durante l’esecuzione sarà temporaneamente sospeso il collegamento tra via Sugana e via della Campana, mentre l’accesso pedonale e veicolare per residenti e autorizzati, informati in questi giorni direttamente dai tecnici del settore lavori pubblici, sarà garantita. Le aree di cantiere ed eventualmente i percorsi saranno opportunamente segnalati per garantire la sicurezza durante tutte le fasi.

"Mentre in piazza Rinaldi diamo avvio, nei tempi previsti, alla rigenerazione della piazza, a maggio sarà la volta di Santa Maria dei Battuti - dichiara il sindaco di Treviso Giovanni Manildo -  Ci attendono mesi importanti in particolare per gli appuntamenti culturale previsti in città e per il notevole afflusso turistico atteso: Treviso sta indossando il suo vestito migliore. Vogliamo una città bella, viva e senza auto che dovranno lasciare spazio alle lunghe code davanti ai musei e ai tanti turisti che la riempiranno".

“La visione dell’amministrazione è di una rigenerazione urbana complessiva del quadrante che, concepito come un’area armonica stretta tra i canali e il verde, abbiamo chiamato ‘Isola’ – dichiara l’assessore alla cura e al benessere urbano Ofelio Michielan - Insieme ai percorsi ciclopedonali, che dalla stazione conducono al centro storico, questo intervento ci porta a fare un ulteriore passo in avanti nel rendere Treviso una città sempre più accessibile. Siamo dunque impegnati su più fronti e i cantieri in città, non mancano. E’ il segno tangibile dell’impegno che ci stiamo mettendo per cambiare il volto di Treviso”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isola di piazza Rinaldi, al via i lavori di allestimento del cantiere

TrevisoToday è in caricamento