rotate-mobile
Cronaca Centro / Viale Fratelli Cairoli

Il Put a Treviso cambia volto: via i platani malati, ma è polemica per il traffico in caos

Da mercoledì fino ai prossimi giorni verranno eliminati dalla circonvallazione cittadina ben 40 piante malate di cancro colorato. In autunno verranno però piantumati nuovi 130 alberi sani

TREVISO Mercoledì di fuoco sul Put a Treviso. E' stata una giornata ricche di polemiche su tutti i fronti, il tutto dovuto al taglio dei platani malati di cancro colorato presenti lungo la principale arteria cittadina. Lo sradicamento delle piante, colpite da questa patologia altamente infettante in natura, è stata infatti eseguita in pieno giorno causando molti rallentamenti e code, tanto che diversi automobilisti ed esponenti politici locali si sono schierati contro questa decisione di Ca' Sugana, chiedendosi il perchè i lavori non siano stati eseguiti di domenica.

In ogni caso, da mercoledì fino ai prossimi giorni, dovranno essere eliminate da bordo strada ben 40 piante: si è partiti da Viale Cairoli per poi continuare a Santa Bona, Sant'Angelo, San Pelajo, Selvana, Santa Maria del Rovere, il Terraglio, la Feltrina e persino la scuola primaria Tommaseo a San Zeno. Inoltre, come riporta "il Gazzettino", dall'autunno prossimo verranno piantumate nuove 130 piante sane in sostituzione di quelle attualmente malate. Gli alberi verranno però inseriti nel terreno a fianco delle piazzole attuali, non all'interno delle stesse, in quanto il terreno si dovrà bonificare dalla malattia in due anni. Insomma, ancora qualche giorno di disagi da sopportare ma poi la città sarà più "verde" di prima.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Put a Treviso cambia volto: via i platani malati, ma è polemica per il traffico in caos

TrevisoToday è in caricamento