rotate-mobile
Cronaca

Esercitazione generale di Protezione Civile al Parco della Storga dal 3 al 5 Febbraio

Evento di formazione che riguarda a 360° tutto il comparto della Marca, coinvolgendo le 88 associazioni presenti sul territorio, oltre ai gruppi degli Alpini, del Suem e dei Vigili del Fuoco

TREVISO Venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 febbraio 2017, al Parco della Storga, si terrà l’Esercitazione Generale di Protezione Civile. Si tratta di un evento di formazione che riguarda a 360° tutto il comparto della Protezione Civile della Provincia di Treviso, coinvolgendo le 88 associazioni presenti sul territorio, oltre ai gruppi degli Alpini, del Suem e dei Vigili del Fuoco. L’Esercitazione consentirà anche indirettamente di svolgere alcuni lavori di messa in sicurezza del Parco della Storga ed è resa possibile grazie al contributo fondamentale di Ascotrade, a quello del BIM Piave e il supporto tecnico di Pasta Zara, Acqua Minerale San Benedetto e Contarina Spa.

Dal 2004 al 2011, nella Provincia di Treviso, erano stati organizzati dei meeting e delle esercitazioni generali annuali di Protezione Civile, con lo scopo di far conoscere le diverse realtà associative presenti nel territorio provinciale, costituire un fondamentale momento di formazione ed esercitazione, nonché simulazione di scenari operativi concreti. Viste le ultime emergenze nazionali, il sempre pronto impegno della Protezione Civile della Provincia di Treviso e la necessità di aggiornare il personale, si è dunque ritenuto di organizzare una nuova Esercitazione Generale e la volontà della Provincia di Treviso è stata quella di rendere il Parco della Storga teatro dell’iniziativa.

L’Esercitazione avrà luogo da venerdì 3 a domenica 5 febbraio al Parco della Storga, che nei 3 giorni dell’evento sarà chiuso al pubblico per questioni di sicurezza. L’esercitazione prevede l’installazione di un campo base al quale prenderanno parte tutti i coordinamenti della Marca, Suem, Alpini e Vigili del Fuoco, e servirà a verificare le procedure di allertamento e le capacità organizzative/logistiche del sistema provinciale di volontariato chiamato a un dispiegamento in caso di un’emergenza operativa. Il campo base simulerà anche un’area di raggruppamento soccorritori e fungerà da centro di coordinamento avanzato dal quale saranno coordinate le squadre di volontari ulteriormente attivate per lo svolgimento di prove di soccorso simulate nell’area interventi. Inoltre, le attività di simulazione di ripristino da eventi calamitosi, consentiranno di operare interventi di urgenza ai percorsi del Parco della Storga.

L’Esercitazione sarà realizzata grazie al contributo economico di alcune società del territorio, che in questo mese hanno risposto all’appello tramite bando della Provincia di Treviso, alla ricerca di sponsor per sostenere i costi dell’iniziativa. L’evento è organizzato in collaborazione con Ascotrade, partner principale. Sponsor è anche il Consorzio BIM Piave. Sponsor tecnici sono inoltre Pasta Zara, Acqua Minerale San Benedetto e Contarina Spa.

“E’ un orgoglio per questa amministrazione realizzare un evento come questo, che da tempo non si teneva in Provincia di Treviso – ha detto Stefano Marcon, presidente della Provincia di Treviso – la Protezione Civile potrà dunque nuovamente affrontare un’esercitazione fondamentale e, al contempo, riusciremo a sistemare il Parco della Storga nei percorsi attualmente inagibili. La tre giorni vedrà la simulazione di un evento calamitoso, una tromba d’aria, e coinvolgerà tutte le 88 associazioni di volontariato di protezione civile presenti sul territorio, con circa 150/180 persone  di stanziamento al campo base allestito. Alla fine, riusciremo a mettere in sicurezza 3km di Parco, raggiungendo oltre il 60% di fruibilità dello stesso per i cittadini. Ringrazio il contributo decisivo di Ascotrade co-organizzatore dell’evento, del BIM Piave sempre presente ad aiutare il territorio e degli sponsor tecnici Pasta Zara, Acqua San Benedetto e Contarina per il prezioso supporto. Infine, un grazie a tutti i volontari che si metteranno in gioco e al Consiglio Provinciale per aver sostenuto l’idea”.

"Ascotrade è una società del territorio e come tale ha una responsabilità sociale che la distingue dalle altre società del mercato energetico - afferma Stefano Busolin, presidente di Ascotrade - la nostra mission è fare business per redistribuire ogni anno una parte degli utili ai 91 comuni soci della Holding (83 dei quali dalla Marca trevigiana) e contribuire così a finanziare opere pubbliche importanti per la comunità. Il Parco della Storga è il "bosco" dei trevigiani, pertanto abbiamo risposto prontamente all'appello dell'Ente Provinciale, con l'obiettivo di restituire ai cittadini un patrimonio ambientale del nostro territorio. Una scelta in linea, per altro, con i progetti rivolti alla tutela ambientale: Ascotrade promuove la sensibilità e la responsabilità ambientale con iniziative a tutela dell'ambiente e delle innovazioni che concretamente riducono le emissioni di anidride carbonica in atmosfera". “Compito del BIM Piave è quello di sostenere il territorio – ha detto Fregonese, presidente del BIM Piave – e la sicurezza, specie di uno dei più bei parchi d’Europa, è fondamentale. Siamo felici di poter dare una mano”.

Il programma di massima:

VENERDI 3 FEBBRAIO

12.30: la Sala Operativa Regionale del Veneto simula l’allertamento e l’attivazione della Protezione Civile in seguito a un ipotetico grave evento meteo avvenuto.

14.00: arrivo stimato della prima sezione

17.00: campo base allestito

SABATO 4 FEBBRAIO

Dalle 8.30 alle 12.30: attività e simulazioni

Dalle 14 alle 17: attività e simulazioni

18.00: debriefing coi capisquadra

DOMENICA 5 FEBBRAIO

Dalle 8.30 alle 12.30: attività e simulazioni

14.30 inizio del rientro

15.30 termine esercitazione

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esercitazione generale di Protezione Civile al Parco della Storga dal 3 al 5 Febbraio

TrevisoToday è in caricamento