rotate-mobile
Cronaca Quinto di Treviso

Radicchio d'oro 2017, tra i premiati Christian De Sica, Altan e Vincenzo Mollica

Anteprima della rassegna enogastronomica "Ristoranti del Radicchio a tavola con i Fiori d'Inverno" al Best Western Premier BHR Treviso Hotel di Quinto Di Treviso nella serata "Dieci chef per dieci vini"

QUINTO DI TREVISO La rassegna enogastronomica "Ristoranti del Radicchio a tavola con i Fiori d'Inverno" ha avuto una straordinaria anteprima martedì 7 novembre al Best Western Premier BHR Treviso Hotel di Quinto Di Treviso nella serata "Dieci chef per dieci vini", animata dal gemellaggio del gusto con l'Umbria, rappresentata da Giorgione,  cuoco, ristoratore  e conduttore di Gambero Rosso Channel, dall'olio d'oliva extravergine Gaudenzi di Trevi (PG) e dai tarturfi che hanno arricchito alcuni piatti proposti dagli chef del Radicchio. Un percorso di isole del gusto ha accolto gli ospiti nell'ampio salone del BHR. Ogni isola proponeva un piatto con il radicchio Rosso di Treviso IGP  e il Variegato di Castelfranco IGP ed un vino abbinato, presentati dagli stessi chef e dai produttori.

Ristorante Albertini Aperitivo di benvenuto con fritto di pesce e verdurine Le Papere e Prosecco Superiore Docg Viticoltori Ponte;  Al Migò Porchetta di storione con Radicchio di IGP e aria di balsamico con Clinga Gewurztraminer Cantine Lavis; Alla Pasina Risotto con radicchio rosso e tartufo nero, Carpaccio di Chianina marinato su lettino di tardivo IGP con il Raboso Piave Doc Tenuta Santomè; Da Gerry Crema di fagioli Borlotto Nano Levada e radicchio IGP all'aceto rosso di casa, Oca in saor di radicchio e spumante Rosè Extra Dry Tenuta Amadio; Locanda San Lorenzo Cotechino e gambero con spuma di patate e cren e Merlot IGT delle Venezie Giorgio Cecchetto; Ristorante San Martino Tortelli ripieni di cotechino, spuma tartufata e radicchio rosso di Treviso IGP e Incrocio Manzoni Walter Nardin; DiVino Osteria Trevigiana Guancia di manzo brasata al Raboso con radicchio e Radicchio marinato con scaglie di Stravecchio del Piave con Montello Rosso Zuiter Docg Montelvini; G    iorgione Arista di maiale, Pssta Zara Senatore Cappelli all'amatriciana  e zuppa di lenticchie con Mina Bianco Colli di Conegliano DOCG Astoria; Antico Podere dei Conti: Composizione morbida del Fiore rosso di Treviso, foies gras, mele e caramello con Blaufrankisch Murmelstier e Gruner Veltliner Sigma Wine. Dolcefreddo Moralberti: Poker di Tiramisù e Ca' Bertaldo Prosecco Superiore Docg Valdobbiadene Extra Dry.

Il percorso era completato dall'isola dei formaggi di Latterie Venete con le Confetture del Sorriso, dal carosello di gusti, dal melograno alle noci, proposto dal maestro dalla gelateria artigianale Pedro Eis e dai distillati, gin e rum della linea Bonaventura Maschio. I Ristoranti del Radicchio, presieduti da Egidio Fior, hanno consegnato dei riconoscimenti speciali (sfere di cristallo incise dal maestro Marco Varisco) a Giorgione Barchiesi, ambasciatore della grande tradizione culinaria umbra e laziale, ed a Maurizio Pescari giornalista, enogastronomo e blogger che ha contribuito al gemellaggio tra radicchi veneti e sapori dell'Umbria. Riflettori accessi anche sulla Tiramisù World Cup, di cui si è appena conclusa la prima edizione. Presenti gli organizzatori del contest Francesco Redi e Debora Oliosi, il vincitore Andrea Ciccolella e le tre finaliste Valentina Sambo, Michela Masiero e Monica Michielin. Infine, sul palco anche Alex Palma, il giovane cuoco dell'Hotel Fior, che venerdì 19 novembre difenderà i colori castellani contro la Toscana nella sfida del campanile alla "Prova del Cuoco", su Rai1.

Per Egidio Fior, che aprirà il calendario ufficiale di "A tavola con i Fiori d'Inverno", è stata l'occasione per annunciare i personaggi eccellenti a cui sarà assegnato il Premio Radicchio d'Oro 2017 che l'Hotel Fior patrocina da 19 anni. A fare da cornice alla cerimonia quest'anno (ed è una novità) sarà il Teatro Accademico, grazie alla collaborazione con il Comune di Castelfranco, che ha messo a disposizione il suo "gioiello" per questo importante evento, lunedì 13 novembre dalle ore 18. Dopo la cerimonia, condotta da Savina Confaloni e animata dal sassofonista Andrea Poltronieri, la festa si sposterà all'Hotel Fior in cui sarà allestita la cena di gala, illuminata dalla bellezza di Alice Rachele Arlanch Miss Italia 2017, madrina del premio.

RADICCHIO D'ORO 2017

Segnalazioni dalla Terra Veneta: Giovanni Andrea Zanon (musica) , Sammy Basso e A.I.PRO.SA.B. Onlus (impegno civile)

Internazionalizzazione Radicchio di Treviso IGP: Renzo Piraccini

Enogastronomia: Antonello Colonna e Davide Paolini

Sport/Giornalismo: Carlo Sassi

Sport: Reyer Basket Venezia

Cultura/Informazione:  Vincenzo Mollica

Cultura/Spettacolo: Christian De Sica

Cultura: Francesco Tullio Altan

Premio Casatella DOP alla trevigianità: Giuseppe Da Re

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Radicchio d'oro 2017, tra i premiati Christian De Sica, Altan e Vincenzo Mollica

TrevisoToday è in caricamento