rotate-mobile
Cronaca Nervesa della Battaglia

Treviso: record di presenze per il luna park a elettricità zero

A Nervesa della Battaglia il parco giochi senza elettricità richiama 50 mila visitatori l'anno e diventa così un caso di studio internazionale

NERVESA DELLA BATTAGLIA- Dalla provincia di Treviso alle pagine autorevoli e prestigiose del quotidiano inglese "Guardian". Stiamo parando del caso della celebre Osteria ai Pioppi di Nervesa della Battaglia, trasformata dall'ormai proprietario Bruno Ferrin in una specie di Gardaland primitiva. 45 giostre azionate solo dalla forza di chi ci va sopra. Niente elettricità, tanto che la bolletta dell’Enel si limita a 90 euro l’anno. Risultato: un regno del divertimento naturale incastonato in mezzo a migliaia di faggi, castagni, betulle, platani, olmi (i pioppi sono rimasti 5), su una collina tra Nervesa e Santa Croce.

Un paradiso del divertimento che il tabloid inglese ha inserito nella classifica delle dieci attrazioni più bizzarre fatte a mano del mondo. Un riconoscimento prestigioso, che l'inventore del parco ha commentato in questo modo: "Sono stato a Disneyworld a Orlando, a Gardaland e a Mirabilandia, ma non ho trovato alcuna ispirazione - racconta Ferrin, grandi occhi azzurri e vispi che non rivelano i 78 anni - lì è solo roba meccanica. Ti siedi, paghi il biglietto, ti imbragano e parti. Tutto passivo. Da me invece devi sudare per divertirti. Il movimento è la fonte delle mie idee: guardo un sasso che rotola, una foglia che cade e mi viene in mente un’attrazione. Da due anni sto lavorando a una catapulta gigante, spero di finirla entro dicembre."

Un inventore unico nel suo genere, il cui unico interesse è quello di riuscire a far divertire i visitatori del parco. L'ingresso è infatti completamente gratuito (si chiede solo di non portarsi il pic nic da casa ma di consumare qualcosa in loco) e non viene fatto nessun controllo di selezione all'ingresso, solo un avviso: "Chi vede un gioco che sta per rompersi, prego vada ad avvisare la cassa ." Se non siete ancora stati al parco giochi dell'Osteria ai Pioppi dovreste metterlo nella vostra agenda, potreste rimanere molto sorpresi nello scoprire la bellezza di un mondo quasi fuori dal tempo, in cui si è artefici del proprio divertimento. Un'eccellenza tutta da scoprire nel territorio della Marca trevigiana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treviso: record di presenze per il luna park a elettricità zero

TrevisoToday è in caricamento