rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca San Giuseppe / Viale XV Luglio

A Treviso riapre finalmente l'antica fermata dei treni della Stazione di Santi Quaranta

L'azienda MOM vorrebbe trasformare la struttura in uno snodo focale per tutti gli autobus che accompagnano gli studenti alle scuole all'esterno del centro città

TREVISO Nel mese di gennaio la città di Treviso potrebbe vedere finalmente la riapertura di una delle sue stazioni dei treni più storiche, ossia la fermata di Santi Quaranta che fra il 1911 e il 1938 fu servita dalla linea 2 della rete tranviaria locale, il tutto posto nelle adiacenze dell'omonima porta dato che lo scalo serviva il Villaggio Eden e la sua costruzione fu promossa da Graziano Appiani.

Tra qualche mese però lo scalo, oggi dismesso, potrebbe tornare a nuova vita grazie all'azienda di trasporti MOM che vorrebbe utilizzarlo come snodo focale per le navette studentesche che da lì raggiungerebbero poi gli istituti scolastici fuori dal centro cittadino. Insomma, un binomio treno più eventuale autobus che potrebbe fare le fortune degli studenti che spesso hanno difficoltà a raggiungere scuola o tornare presso la propria abitazione. Il servizio, come riporta "il Gazzettino", potrebbe cominciare già il prossimo 7 gennaio al rietro dei ragazzi dalle vacanze natalizie, ma è tutto ancora da confermare.

Nel frattempo MOM sta comunque adeguando il proprio servizio di trasporti alle esigenze richiamate da presidi e studenti in questi primi giorni di scuola, ad esempio portando da 1 a 4 le navette disponibili per il Mazzotti a Santa Bona, e lo stesso probabilmente verrà fatto anche per l'Itis Plank a Lancenigo. Il tutto considerando però che MOM potrebbe prossimamente vedere un calo nei finanziamenti pubblici di ben 200/250 mila euro, fatto che potrebbe quindi cambiare "le carte in tavola" da un momento all'altro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Treviso riapre finalmente l'antica fermata dei treni della Stazione di Santi Quaranta

TrevisoToday è in caricamento