rotate-mobile
Cronaca

Santa Maria dei Battuti, ecco il nuovo progetto sperimentale per la viabilità

In vicolo San Pancrazio lavori al via in agosto. In piazza, oltre agli agenti della polizia locale, anche gli operatori informali del Progetto Giovani

TREVISO Santa Maria dei Battiti, l’amministrazione comunale di Treviso ha incontrato nel pomeriggio di oggi, nella sala Verde di Palazzo Rinaldi, una quarantina tra residenti e commercianti della piazza, del quartiere latino, di piazza San Leonardo e della Pescheria, per illustrare la nuova viabilità. Un progetto sperimentale che prevede un nucleo centrale pedonale, a cui avranno accesso solo residenti e frontisti (per esempio i clienti dei negozi) e tre vie d’accesso. Come evidenza la mappa in allegato, alla piazza sì accederà da vicolo San Leonardo, via Gualpertino da Coderta e da via Corazzin, sia in entrata che in uscita. Parcheggi carico e scarico si potranno trovare in tutte e tre le vie d’accesso. Solo in via Corazzin verranno eliminati quattro stalli per consentire il doppio senso. Il resto della sosta rimarrà uguale: e in particolare in via Gualpertino da Coderta sarà possibile trovare un disco orario da 20 minuti e un park disabili. Il nuovo piano evita il transito delle auto davanti all’arco che unisce il quartiere latino e la nuova piazza: il passaggio avrebbe comportato un pericolo per i bambini, gli anziani e i pedoni in generale che oggi, grazie ai lavori, attraversano in maniera spontanea da una piazza all'altra. Un nuovo modo di vivere gli spazi che dimostra l’efficacia dell'intervento di ricucitura delle due zone.

Il nuovo piano della mobilità entrerà in vigore tra circa un mese e la sperimentazione durerà quattro o cinque mesi. “La nuova configurazione della viabilità è sperimentale e tiene conto delle esigenze di chi abita la piazza, chi la vive e chi lì ha la sua attività – dichiara l’assessore delegato Ofelio Michielan - ci rivedremo tra qualche mese per valutare se il piano nei fatti funziona. L’incontro di questa mattina è stato anche l’occasione per raccogliere ulteriori osservazioni di chi vive e opera nella piazza per aumentare ancora il livello dei servizi”.

Nel corso dell’incontro la dirigente del settore lavori pubblici Roberta Spigariol è intervenuta informando che in Vicolo San Leonardo e Vicolo San pancrazio i lavori di sistemazione avranno inizio nel mese di agosto per concludersi poi in autunno. In particolare la pavimentazione di vicolo San Pancrazio sarà in acciottolato, come richiesto dalla Sovrintendenza, essendo quest’ultimo una delle poche vie dotata della classica pavimentazione veneta. E’ stata prevista una lastra in trachite, larga abbastanza per il transito delle carrozzine.

Sul forte della sicurezza il comandante ha informato i presenti del lavoro degli agenti che ha portato all’identificazione di alcuni giovani e ad elevare delle contravvenzioni. Oltre che sulla repressione l’assessore alla sicurezza Roberto Grigoletto e il comandante della polizia locale Maurizio Tondato in collaborazione con l’assessore alla partecipazione Liana Manfio stanno lavorando anche sul fronte della formazione. Nei prossimi giorni la giunta approverà un progetto che oltre alla polizia locale prevede la presenza in piazza anche degli operatori informali del Progetto Giovani.    

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Maria dei Battuti, ecco il nuovo progetto sperimentale per la viabilità

TrevisoToday è in caricamento