rotate-mobile
Cronaca

Senologia e salute mentale, tutte le iniziative per le donne nel mese di ottobre

l’Azienda sanitaria trevigiana avvia una serie di appuntamenti nell’ambito della manifestazione nazionale “Open Week” degli ospedali riconosciuti nel circuito “Bollini Rosa”

TREVISO Senologia e Servizi per la Salute Mentale rappresentano due aspetti importanti dell’attenzione al mondo femminile nella programmazione e nell’attività dell’Azienda Ulss 9. Sempre più sensibile verso una sanità a misura di donna, l’Azienda sanitaria trevigiana avvia per il mese di ottobre una serie d’iniziative nell’ambito della manifestazione nazionale “Open Week” degli ospedali riconosciuti nel circuito “Bollini Rosa”. Il programma è stato presentato oggi a Treviso dal direttore generale Francesco Benazzi, accompagnato dal Direttore Sanitario Marco Cadamuro Morgante, dal Direttore della Funzione Territoriale Pier Paolo Faronato e dal Direttore della Funzione Ospedaliera Stefano Formentini, alla presenza del dr. Gerardo Favaretto, direttore del Dipartimento di Salute Mentale, dr. Paolo Burelli, direttore della Breast Unit, e dr. Giorgio Berna, direttore della Chirurgia Plastica Ricostruttiva.

Presso la Breast Unit del Ca’ Foncello, diretta dal dr. Paolo Burelli, dall’inizio dell’anno 2016 alla fine di settembre sono stati eseguiti 433 interventi chirurgici complessivi e oltre 1440 prestazioni ambulatoriali specialistiche. Per quanto riguarda specificamente la patologia mammaria, nel primo semestre del 2016 si sono registrati 222 ricoveri e 112 interventi, riportando importanti risultati positivi. I reinterventi, infatti, sono stati solo 9, circa l’8% rispetto al 17,8% dell’anno scorso. Un dato che, insieme a quello ormai consolidato della guarigione nel quasi 90% dei casi, spinge a insistere nella sensibilizzazione delle donne verso la conoscenza dei servizi e dei percorsi senologici. A comprendere la completezza dei percorsi, infatti, si aggiunge il resoconto dell’attività della Chirurgia Plastica, diretta dal dr. Giorgio Berna, che l’anno scorso ha portato a termine 200 ricostruzioni mammarie.

Se la patologia senologica è inevitabilmente legata al mondo femminile, richiamano l’attenzione “in rosa” anche i dati diffusi il 10 ottobre - in occasione della Giornata mondiale della Salute mentale - dal Dipartimento di Salute Mentale, diretto dal dr. Gerardo Favaretto. Le donne in cura per problemi di depressione sono il doppio degli uomini: sono, infatti, quasi 1000 mentre questi ultimi sono 550. Un quadro cui va aggiunto anche quello riguardante altre forme di disagio come l’ansia o forme specifiche giovanili: sono seguite 1300 donne con vari problemi emotivi, a fronte di 850 maschi. Per quanto riguarda i disturbi del comportamento alimentare in particolare, le ragazze rappresentano il 90%, ovvero 280 a fronte di 20 pazienti di sesso maschile. Nel mese di ottobre, comprese in una fitta serie di eventi dedicati alle donne ci saranno due giornate ospedaliere, serate pubbliche di sensibilizzazione ed altre manifestazioni. Protagonisti di questa settimana speciale tutta rosa: la Breast Unit  con la Chirurgia Plastica e il Dipartimento di Salute mentale.

Donne e salute mentale. Mercoledì 12 e venerdì 14 ottobre dalle 10.00 alle 12.00 all’ingresso principale del Ca’ Foncello sarà presente un punto informativo sui servizi offerti dall’Azienda, con la presenza di professionisti e distribuzione di materiale illustrativo.

Venerdì  14 ottobre a San Polo di Piave, al parco in via Stadio, dalle 16.00 alle 21.00 si terrà “Sinergie possibili”, una iniziativa in collaborazione con le associazioni Aitsam e “Sole di notte”  che tratterà esperienze concrete di attività fisica e della sua utilità per la salute mentale e che si concluderà con una tavola rotonda. Sempre il 14 ottobre, alle 21.00, presso il Centro sociale di Mogliano Veneto - in collaborazione con le stesse associazioni – si terrà “Immagini della depressione”,  evento collegato ai risultati del progetto Europeo Mastermind che ha visto coinvolti 200 pazienti assistiti con una particolare collaborazione fra medici di medicina generale e  servizi per la salute mentale oltre che con strumenti di Tele psichiatria attraverso  una riabilitazione dalla depressione supportata con programmi informatici

Sabato 15 ottobre con inizio alle 9.00, presso la Sala Convegni del Ca’ Foncello si terrà il seminario aperto al pubblico “Donna e salute mentale: la depressione e altri disturbi emotivi, l’esperienza dei servizi Territoriali”  (programma allegato).

Martedì 11 e giovedì 13 ottobre dalle 10.00 alle 12.00 all’ingresso principale dell’Ospedale di Oderzo sarà presente un punto informativo sui servizi offerti dall’Azienda, con la presenza di professionisti e distribuzione di materiale illustrativo.

“Seno con senno; ciò che si cura non fa paura”. Mercoledì 12 ottobre alle 20.00 a Palazzo dei 300 si terrà una serata d’informazione e beneficienza (programma allegato) a sostegno dei progetti LILT, organizzata dai reparti trevigiani di Senologia, diretto dal dr. Paolo Burelli, e di Chirurgia Plastica Ricostruttiva, diretto dal dr. Giorgio Berna. L’incontro che vedrà la partecipazione di autorità e professionisti sarà condotto dalla giornalista Rai Roberta Ferrari di Unomattina in famiglia e avrà come madrina l’attrice Sabrina Salerno. Le stesse unità del Ca’ Foncello hanno anche organizzato per sabato 15 ottobre dalle 8.30 presso l’Ordine dei Medici, un corso di aggiornamento professionale per Medici di Medicina Generale sul tema “Aggiornamenti in Senologia: Il PDTA regionale”.

Open Day alla Breast Unit. Sabato 22 ottobre dale 9.00 alle 12.00, il Centro Senologico del Ca’ Foncello apre le porte alle cittadine. Il primario, insieme al personale medico e infermieristico sarà a disposizione per presentare i servizi e i percorsi clinici. Potranno essere effettuate anche visite senologiche e controlli. Per informazioni: 0422 322991 o inviare mail a segcst@ulss.tv.it .

Sabato 29 ottobre, inoltre, a Treviso in Piazza Aldo Moro, il personale della Breast Unit sarà presente presso la postazione della LILT per colloqui e visite senologiche.  Sempre in collaborazione con la LILT, giovedì 3 novembre a Paese, giovedì 10 novembre a Zero Branco e giovedì 17 novembre a Spresiano, presso le sedi comunali, con la presenza di medici della Senologia e della Chirurgia Plastica, si terranno tre serate in collaborazione sul tema: Prevenzione e cura del tumore della mammella.

Bra Day al Ca’ Foncello. Il 19 ottobre dalle 9.00 alle ore 16.00 presso gli ambulatori dell’Unità Operativa di Chirurgia Plastica del Ca’ Foncello si terrà il Bra Day (giornata per la consapevolezza della ricostruzione mammaria). In questa giornata, patrocinata dalla SICPRE (Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica), i medici dell’Unità Operativa saranno disponibili per fornire informazioni sulla ricostruzione del seno. Per informazioni-prenotazioni: 0422 322372 o inviare una mail m.maritan@ulss.tv.it  .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Senologia e salute mentale, tutte le iniziative per le donne nel mese di ottobre

TrevisoToday è in caricamento