rotate-mobile
Cronaca

Nella Marca arriva la sfida del trasporto digitale grazie a "GeoMedia Smart Client"

Grazie al potente software di geolocalizzazione di Hexagon spa, la Provincia di Treviso, importante polo turistico, avrà uno strumento di monitoraggio stradale all'avanguardia

TREVISO Con oltre un milione di abitanti per ben 95 comuni, e una considerevole mole quotidiana di turisti, avere un efficiente sistema stradale e di trasporto è un requisito essenziale. Per questa ragione la Provincia di Treviso ha dovuto far fronte alla necessità di semplificare e ottimizzare la manutenzione delle sue strade, una sfida che ha saputo cogliere e vincere grazie a GeoMedia Smart Client, un avveniristico software di geolocalizzazione realizzato da Hexagon spa, azienda leader nelle tecnologie digitali ed aerospaziali.

Questo potente strumento permette di modificare, controllare, gestire e aggiornare costantemente tutti i dati relativi alle attività dell’intera rete stradale locale, il tutto con estrema facilità. Attraverso una segmentazione dinamica delle strade e l’autodeterminazione del chilometraggio effettivo, il software è in grado di ottenere una completa banca dati topologica, così da automatizzare azioni di ricerca e modifica dei tratti stradali, e garantire un servizio di controllo e manutenzione rigoroso ed efficace. Normalmente infatti, per esplicare funzioni solitamente tanto complesse, esiste un ufficio apposito con addetti specializzati in GIS, ossia un sistema informatico computerizzato, che deve coordinare informazioni e processi dei tanti reparti e servizi stradali provinciali, oltre a quelli di numerosi collaboratori esterni, molto spesso non specialisti GIS.

“Utilizzando GeoMedia Smart Client”, ha dichiarato Luca Canduro, technical instructor della Provincia di Treviso, “abbiamo ottimizzato i processi interni e le relazioni con i fornitori esterni, fornendo direttamente ai nostri utenti un servizio personalizzato sulla base delle loro esigenze specifiche”. Gli utenti finali infatti, come anche appaltatori esterni, possono adesso creare dati, mappe e report per i loro progetti con estrema facilità e senza bisogno di nessuna competenza tecnica. Tutto questo fa sì che un processo prima lento e totalmente inefficiente di controllo sia ora estremamente funzionale, oltretutto con un ragguardevole risparmio di tempo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nella Marca arriva la sfida del trasporto digitale grazie a "GeoMedia Smart Client"

TrevisoToday è in caricamento