rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza dei Signori

Treviso aspetta le penne nere! Il sindaco e gli alpini issano le bandiere a Palazzo Trecento

Sabato mattina Manildo ha aiutato l'ANA ad imbandierare la città in vista dell'Adunata del Piave: "Rivestire la città del tricolore ha un valore fortissimo poiché costituisce un segno di appartenenza e comunità"

TREVISO Il sindaco di Treviso Giovanni Manildo sabato mattina ha aiutato gli alpini trevigiani ad imbandierare il centro storico in vista della grande Adunata del Piave che convoglierà nel capoluogo della Marca migliaia di penne nere dall’Italia e dal mondo. L’operazione Tricolore è partita nelle scorse settimane ed ha già colorato vie e piazze di Treviso e dei Comuni limitrofi. Sabato i lavori hanno coinvolto il centro storico, piazza dei Signori, via Calmaggiore e via Municipio, simboli del governo cittadino.

Issare la bandiera è un gesto importante per me e per tutti gli Alpini; rivestire la città del tricolore ha un valore fortissimo poiché costituisce un segno di appartenenza e comunità” ha dichiarato Giovanni Manildo con il cappello di alpino in testa. Il sindaco ha imbandierato in particolare lo Scalone dei Trecento e poi ha issato una bandiera nella rinnovata piazza Santa Maria dei Battuti.

L’operazione tricolore in città è coordinata dall’Alpino Adriano Giuriato per un totale di 4 mila bandiere; altre centinaia sono distribuite nei Comuni limitrofi ed è iniziato l'imbandieramento delle città di Conegliano, Vittorio Veneto e Valdobbiadene le cui Sezione ANA contribuiscono con Treviso ad organizzare l’Adunata del Piave. In tutto si contano oltre 30 mila tricolori tra bandiere con asta, bandiere semplici e “pavesi”, più piccole e adatte ai centri storici come Treviso. Viste le numerose richieste dei cittadini si comunica che chi vuole esporre il tricolore dalla propria finestra può trovarlo anche presso la sede della Sezione ANA di Treviso, in via San Pelajo 37. Telefono 0422/697986.

2 SINDACO E BANDIEREd-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treviso aspetta le penne nere! Il sindaco e gli alpini issano le bandiere a Palazzo Trecento

TrevisoToday è in caricamento