rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Centro

Nasce a Treviso lo sportello di informazione legale: sarà gratuito

Saranno inoltre rinforzati il progetto del patrocinio gratuito e la mediazione forense. Così l'Ordine degli Avvocati si avvicina ai cittadini

TREVISO - Nasce a Treviso lo "Sportello di Informazione Legale" con lo scopo di fornire un servizio di orientamento per la fruizione delle prestazioni professionali degli avvocati e per l'accesso alla giustizia. In particolare i cittadini potranno ottenere informazioni su: strumenti di tutela giudiziaria previsti dall'ordinamento, tempi ed oneri di eventuali giudizi, difesa d'ufficio e gratuito patrocinio, procedure di risoluzione alternative alle controversie e vantaggi ad esse relative.

Si tratta di un'importante opportunità aperta a tutti i cittadini, utile a conoscere le modalità dei servizi offerti dagli avvocati, ma soprattutto evitare, se possibile, percorsi giudiziari. Gli avvocati che prestano a titolo gratuito consulenze ai cittadini, provvederanno quindi a guidarli affinchè le problematiche possano essere risolte. Se invece si renderà necessario il ricorso all'azione giudiziaria, potranno individuare le competenze specifiche. Nel caso il cittadino ne abbia i requisiti (reddito inferiore a 10.800 euro annui), lo avvieranno poi al patrocinio a spese dello Stato, o nei casi previsti dalla norma, all'Organismo di mediazione forense. Ecco quindi che l'accesso al servizio è gratuito e libero e gli eventuali oneri connessi allo stesso sono a carico dell'Ordine degli Avvocati di Treviso.

Ad oggi, sono pervenute allo sportello già 354 istanze, di cui 248 da cittadini italiani (circa l'80%) e 239 relative a questioni di diritto di famiglia (circa il 68%). Nella mediazione invece le domande sono state 375 dall'1 gennaio 2014 e le adesioni sono il 25% di cui la metà andrà a conclusione. Lo sportello del cittadino sarà ubicato presso i locali dell'Ordine degli Avvocati, nel Palazzo di Giustizia, e sarà attivo tutti i venerdì dalle ore 8.30 alle ore 10.30 (escluse le attività di consulenza). 

Per quanto concerne il gratuito patrocinio, questo è un istituto giuridico disciplinato dal DPR 115/2002 che consente a chi è privo di un reddito minimo di essere difeso gratuitamente e quindi a farsi assistere e rappresentare in giudizio da un avvocato senza dover pagare le spese di difesa e le altre spese processuali poichè queste vengono pagate dallo Stato o esentate con la prenotazione a debito. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce a Treviso lo sportello di informazione legale: sarà gratuito

TrevisoToday è in caricamento