rotate-mobile
Cronaca

Grandinate, vento forte e temporali: Marca sferzata dal maltempo nella serata di ieri

A Spresiano allagato il sottopasso ferroviario in via Lazzaris, abbattuti pali dell'illuminazione pubblica e rami caduti lungo la Pontebbana. Forti grandinate a Montebelluna, Giavera del Montello e Asolo che ha visto le strade imbiancate. Al lavoro per tutta la notte i vigili del fuoco del comando provinciale di Treviso e i carabinieri che hanno gestito le deviazioni al traffico

Ondata di maltempo nella serata di ieri, 24 maggio, sulla Marca con vento forte, pioggia battente, temporali e grandinate a macchia di leopardo, anche molto intense. Tra le zone più colpite c'è stato il Comune di Spresiano: le precipitazioni hanno causato vari allagamenti, tra cui quello del sottopasso ferroviario di via Lazzaris, mentre a causa delle forti raffiche di vento sono stati divelti alcuni pali dell'illuminazione pubblica mentre grossi rami sono finiti anche sulla Pontebbana (uno è stato rimosso nei pressi del negozio Il Tulipano), fortunatamente senza causare feriti. Pesanti grandinate hanno colpito Montebelluna (segnalati danni e allagamenti soprattutto tra Contea e Biadene), Giavera del Montello (foto qui sotto), Maser (soprattutto la zona di Crespignaga) e Asolo dove le strade del centro sono state ricoperte da una coltre di acqua e chicchi di ghiaccio. A Montebelluna parte della copertura della scuola media di Biadene si è staccata ed è finita nel cortile del plesso. Precipitazioni intense anche nella zona dell'opitergino, tra Meduna, San Polo di Piave e Gorgo al Monticano.

Un effetto ottico simile a quello creato da una nevicata (foto a fondo pagina). Ancora da valutare gli eventuali danni all'agricoltura: la grandine avrebbe colpito anche la zona delle colline Unesco. Al lavoro per tutta la serata e la notte alcune squadre dei vigili del fuoco di Treviso (in tutto una cinquantina gli interventi) e dei vari distaccamenti e le pattuglie dei carabinieri che hanno regolato la viabilità nelle zone più critiche.

giavera-3

WhatsApp Image 2022-05-25 at 01.02.53-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grandinate, vento forte e temporali: Marca sferzata dal maltempo nella serata di ieri

TrevisoToday è in caricamento