rotate-mobile
Cronaca

Il traffico torna regolare: funzionano le contromisure della polizia locale di Treviso

I vigili urbani hanno presidiato dalle 7:30 alle 8:45 Piazza Duomo, Borgo Cavour e via Caccianiga, San Teonisto e via D’Alviano, e l’esterno dei varchi di Porta Caccianiga e Porta Frà Giocondo

TREVISO Ritorna il sereno intorno al Centro Storico di Treviso: il sole delle prime ore della giornata e il potenziamento del servizio dei vigili urbani, infatti, hanno reso nuovamente scorrevole il traffico cittadino. Il comando della Polizia Locale ha disposto di inviare tre pattuglie di agenti negli snodi potenzialmente critici del centro cittadino, per agevolare le deviazioni del flusso di automobili e la loro immissione nel PUT esterno: i vigili urbani hanno presidiato dalle 7:30 alle 8:45 Piazza Duomo, Borgo Cavour e via Caccianiga, San Teonisto e via D’Alviano, e l’esterno dei varchi di Porta Caccianiga e Porta Frà Giocondo. Inoltre, il comandante Maurizio Tondato ha fatto sapere che dal 4 novembre sono stati aperti i due varchi della ZTL a San Francesco e in via Cornarotta, in modo da far defluire le vetture che entrano in centro per evitare l’imbottigliamento della circonvallazione esterna delle mura (comunicazione presente anche sul sito internet e sulla pagina Facebook del Comune di Treviso).

Le squadre dei vigili urbani hanno in particolare gestito gli attraversamenti pedonali, facilitando lo scorrimento dei veicoli in transito e garantendo al contempo la sicurezza dei pedoni, in particolare di studenti e scolari. Nella giornata di lunedì mattina, nelle ore di punta, si sono verificati sei incidenti intorno al centro storico, sotto la pioggia battente: sono queste le condizioni che hanno determinato la congestione del traffico. In corrispondenza del cantiere in Piazza Duomo, invece, non si sono verificati particolari problemi al traffico.

LA NOTA DI "PER TREVISO" Dopo il traffico intenso della giornata di ieri, alcuni membri della civica PerTreviso sono tornati quest’oggi a monitorare la situazione nel centro storico, realizzando un video alle 7,30 di questa mattina. «Siamo partiti da Porta Fra’ Giocondo, passati in centro attraverso Porta Calvi, proseguito da viale Cesare Battisti in  piazza Duomo, quindi deviando in via Riccati abbiamo imboccato Borgo Cavour e, da lì, costeggiato le mura internamente fino a Porta San Tomaso, attraversando il mercato. Il tutto in appena otto minuti. Ieri ciò che imbottigliava il traffico alle 7,30 del mattino era il cantiere di Piazza Duomo, come si sono affrettati ad argomentare alcuni esponenti dell’opposizione. Oggi, invece, cosa succede? Il problema non esiste già più?». «Per affrontare i problemi, con l’obiettivo di risolverli, bisognerebbe prima saperli individuare: se ancora oggi, quando piove, il traffico in ogni parte della città va in tilt, forse non dipende dalla contingenza del cantiere di Piazza Duomo, ma da un difetto cronico, legato alla viabilità del PUT, che non è certo stata voluta e realizzata da questa Amministrazione Comunale. Ma, chiaramente, è più facile fare politica con gli slogan al grido di “piove, governo ladro”, strumentalizzando una fase di fisiologico disagio della viabilità». «Purtroppo il traffico continuerà ad essere intasato in concomitanza con l’inizio delle lezioni nelle scuole, problema condiviso da tutte le città italiane. Solo il continuo impiego dei vigili urbani. in corrispondenza dei punti più critici, permetterà di rendere più scorrevole il deflusso delle auto».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il traffico torna regolare: funzionano le contromisure della polizia locale di Treviso

TrevisoToday è in caricamento