rotate-mobile
Cronaca

Via libera all’Hub della Madonnina per il trasporto scolastico

Le linee interessate al transito per l’Hub sono quelle provenienti da via Noalese: 6, 101, 102 103; da via Castellana: 11, 106,107 e 181; da strada Feltrina 21, 110, 112, 113, 114. Le corse interessate saranno una trentina

TREVISO La giunta dà il via libera all’Hub della Madonnina che consentirà, oltre a un nuovo servizio per tutti gli studenti che ogni giorno raggiungono il polo scolastico di viale Europa, un notevole alleggerimento del traffico sul Put. Questa mattina in giunta il via libera alla comunicazione che porta la firma dell’assessore di reparto Alessandra Gazzola: “Una proposta quella avanzata da Mom, su sollecitazione dell’amministrazione comunale, che consentirà agli studenti, a una buona parte dei 4mila che ogni giorno si recano in viale Europa, di poter cambiare l’autobus direttamente alla Madonnina senza dover arrivare in stazione e da lì percorrere tutto il Put. Lo stazionamento e il passaggio dei bus nei pressi della stazione ferroviaria, dove i ragazzi si trovano ammassati in un’area di ridotte dimensioni ed interessata da un intenso traffico veicolare – sottolinea l’assessore - rischiano di diventare pericolosi. Altro aspetto, ancor più interessante, è quello legato alla viabilità: in questo modo evitiamo che, per coprire il servizio, una trentina di corse attraversino l’anello cittadino. Si tratta di un alleggerimento notevole del traffico nell’orario di punta che va dalle 7.15 alle 8.15”. L’attivazione del servizio, che è in via di definizione da parte dell’azienda del trasporto pubblico, è prevista a partire dal mese di gennaio.

Cosa prevede la proposta. L’obiettivo è quello di convogliare all’Hub gli studenti che arrivano da sud, ovest, nord-ovest, utilizzando le linee urbane ed extraurbane delle direttrici di via Noalese, via Castellana e strada Feltrina. Le corse mattutine utilizzate dagli studenti in transito verranno deviate verso il punto di interscambio dove gli studenti potranno utilizzare il collegamento effettuato mediante servizio di navetta dedicato. Le linee interessate al transito per l’Hub sono quelle provenienti da via Noalese: 6, 101, 102 103; da via Castellana: 11, 106,107 e 181; da strada Feltrina 21, 110, 112, 113, 114. Le corse interessate saranno una trentina.

Per consentire l’attivazione dell’Hub il Comune di Treviso ha richiesto all’azienda di trasporto pubblico Mobilità di Marca, la predisposizione dell’area di interscambio con almeno 3 – 4 mezzi in contemporanea, l’istituzione di una corsia preferenziale per il trasporto pubblico in via XXIV maggio (direzione centro città) per ridurre i tempi di percorrenza dovuti al transito per l’Hub e di consentire la svolta a sinistra all’intersezione con il semaforo di Piazzale Pistoia, per i veicoli prevenienti dalla bretella della Madonnina, in direzione viale Europa.
Verrà inoltre istituita una corsia preferenziale riservata ad autobus, taxi e cicli in viale XXIV maggio. I lavori verranno realizzati dal settore lavori pubblici per un costo totale di 3mila euro. In fase di ultimazione anche il progetto della stazioncina di Santi Quaranta: l’amministrazione è in attesa di dettagli da parte di Ferrovie dello Stato.

Giacomo Colladon, Presidente Mobilità di Marca: “Per capire cosa questa rivoluzione significhi in termini di miglioramento della viabilità e dell’efficienza del servizio, basti dire che attualmente sono quasi 15 le navette che dalla stazione ferroviaria e da zona stadio ogni mattina partono per arrivare a Viale Europa percorrendo circa 12mila chilometri in un anno scolastico e andando a creare importanti disagi alla viabilità del PUT in orario di punta. Con le navette dirette, che saranno 7, la percorrenza si ridurrà a 3mila chilometri l’anno, con un beneficio indubbio in termini di emissioni. Inoltre, parliamo di miglioramento del servizio alla clientela che porterà una riduzione dei tempi casa-scuola fino a 20 minuti, anche grazie all’ottenimento da parte della nostra struttura tecnica, in accordo con gli uffici comunali, di una corsia preferenziale lungo via XXIV Maggio”. La complessa macchina organizzativa che comporta la modifica del piano di esercizio è pronta, per la partenza si attende la realizzazione delle opere di segnaletica e l’emissione delle relative ordinanze da parte del Comune. Contemporaneamente si realizzerà l’informazione capillare nelle scuole come già avvenuto un anno fa quando 1.200 studenti abbonati MOM hanno avuto la possibilità di utilizzare i treni per il polo scolastico di Lancenigo. “Cogliamo l’occasione – aggiunge il Presidente Colladon – di annunciare che l’accordo MOM-Trenitalia, visto il successo, è stato prolungato fino al 2023”.

Stefano Marcon, Presidente della Provincia di Treviso, socio di riferimento MOM : “MOM ha dimostrato già un anno fa di avere imboccato la strada giusta sul fronte dell’efficienza e dell’intermodalità. L’accordo Trenitalia-MOM e ora l’HUB Madonnina, comportano un migliorando del servizio per oltre 2mila ragazzi e per le loro famiglie. Si va componendo un mosaico virtuoso che vedrà il completamento con l’attivazione, nei primi mesi 2018, della stazione Santi Quaranta. Un disegno della mobilità in linea con le indicazioni della Regione Veneto per l’integrazione tra sistemi di trasporto e per il biglietto unico, che fa dell’azienda trevigiana una apripista all’avanguardia in questo ambito”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via libera all’Hub della Madonnina per il trasporto scolastico

TrevisoToday è in caricamento