rotate-mobile
Cronaca

Flash mob di protesta dei tirocinanti precari del tribunale di Treviso

Per stigmatizzare la grave carenza di personale, magistrati ma soprattutto amministrativi, che sta portanto al collasso la macchina giudiziaria della Marca

TREVISO Flash-mob dei tirocinanti precari del Ministero della Giustizia in forza al tribunale di Treviso per stigmatizzare il paradosso di una ormai acclarata ed a più riprese denunciata carenza grave di personale, magistrati certo ma soprattutto amministrativi, che sta portanto al collasso la macchina giudiziaria a fronte di un contingente di persone, ex LSU che, dal 2010 attraverso vari richiami e corsi formativi si sono perfettamente inseriti risultando decisivi per il funzionamento degli uffici di cui, incomprensibilmente, non si vuol approfittare, preferendo attingere da altri enti quali Croce Rossa, Province, Forestali, Forze dell'ordine in quiescenza.

Il 24 giugno, come Precari Funzione Pubblica CGIL, abbiamo fatto una "mail bombing" da tutta Italia inviando una "cartolina" al Presidente del Consiglio, ed al Ministro Orlando. Il testo " Cari Matteo e Andrea, dal CSM, dalle Procure e da tutti gli uffici giudiziari arriva un grido d'allarme sull'imminente collasso della giustizia per mancanza di personale. La mobilità non basta! Ci vogliono assunzioni! Bisogna dare risposte ai 2500 precari della giustizia e riqualificare il personale giudiziario. Basta attese, vogliamo fatti!".

Cartolina che è il seguito della lettera inviata l'anno passato al Presidente della Repubblica ed ai Presidenti della Camera e del Senato. Fa specie constatare come tutti gli attori concordino su sintomi e diagnosi ma tergiversino in modo imbarazzante sulla cura nonostante ce l'abbiamo davanti agli occhi. Ed a rimetterci per questo stato di cose sono tutti i cittadini che giustamente pretendono risposte , tempi certi, soddisfazione alle istanze che presentano con pregiudizio, perdurando questo stato di cose, dell'intero tessuto economico e sociale del Paese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Flash mob di protesta dei tirocinanti precari del tribunale di Treviso

TrevisoToday è in caricamento