rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Finge di conoscere un anziano, lo abbraccia e gli ruba un orologio da 3mila euro

L'episodio, denunciato alla polizia, è avvenuto a Treviso martedì. Nel mirino un 70enne che stava leggendo il giornale seduto sul sedile della sua auto. La truffatrice è subito fuggita a bordo di un'utilitaria

TREVISO Torna nella Marca l'allarme truffe ai danni degli anziani. L'ultimo episodio in ordine di tempo è avvenuto martedì a Treviso. Un uomo di 70 anni, intento a leggere il giornale seduto sul sedile della sua auto, con lo sportello aperto, è stato avvicinato da una passante. La donna, fingendo di conoscere l'anziano, lo ha abbracciato: un pretesto per sfilargli dal polso un orologio del valore di 3mila euro. L'uomo ha respinto le "attenzioni" della truffatrice che si è subito dileguata a bordo di un'utilitaria. Il 70enne si è reso conto del furto solo qualche minuto dopo: alla vittima del raggiro non è rimasto che contattare il 113 e denunciare l'episodio.

"Nel periodo estivo -comunica la Questura con una nota- il fenomeno delle truffe, soprattutto agli anziani, subisce un aumento ed è per questo che la Questura invita i cittadini a mantenere alta la soglia di attenzione e segnalare immediatamente alle Forze dell'Ordine qualsiasi attività o persona sospetta. In particolar modo sono arrivate al 113 diverse segnalazioni di esperti truffatori che, fingendosi amici o vecchi conoscenti, si avvicinano agli ignari malcapitati con l'intento di abbracciarli, allo scopo di sottrarre oggetti preziosi (collane, orologi ecc.). Si raccomanda inoltre ai famigliari delle persone anziane di istruire il più possibile i propri parenti, nel caso in cui si dovessero allontanare per le ferie estive. In particolare la polizia raccomanda di non far entrare in casa sconosciuti, di non dare ascolto per strada a chi chiede di poter controllare l'autenticità delle banconote, di poter visionare carte di credito o altri strumenti di pagamento, a chi chiede somme di denaro a qualsiasi titolo, anche se sembra una persona distinta".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finge di conoscere un anziano, lo abbraccia e gli ruba un orologio da 3mila euro

TrevisoToday è in caricamento