rotate-mobile
Cronaca Centro / Via San Nicolò

Treviso: attesi duemila giovani alla veglia diocesana con il Vescovo a San Nicolò

E' la prima tappa diocesana del cammino verso il Sinodo dei giovani indetto da Papa Francesco. Appuntamento presso la chiesa di San Nicolò sabato alle 20.30

TREVISO Sabato nel tempio di San Nicolò, alle 20.30, si terrà la tradizionale Veglia diocesana delle Palme dei giovani con il Vescovo, alla quale sono attesi oltre duemila persone. Nell’occasione mons. Gardin annuncerà l’apertura di un tempo di preparazione al Sinodo mondiale sui giovani sul tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”, voluto da papa Francesco per il 2018. Mons. Gianfranco Agostino Gardin consegnerà il “Segnapasso” contenente la lettera del Papa e l’icona biblica che accompagnerà questo cammino dei giovani trevigiani.

La Conferenza episcopale italiana e il Servizio nazionale per la Pastorale giovanile hanno proposto un percorso di preparazione fino all’apertura del Sinodo nell’ottobre del 2018. “Tutta la nostra Pastorale giovanile ha grande desiderio di intraprendere questo cammino – sottolinea don Andrea Guidone, direttore dell’ufficio diocesano - Non possiamo farci scappare un’opportunità così grande di ascolto e dialogo da vivere con i giovani che sono la nostra speranza! Guidati e ispirati dall’icona biblica scelta per il Sinodo, inizieremo in questi mesi a camminare e lavorare lungo un percorso in 5 tappe. Seguiremo le orme di Giovanni, l’apostolo amato, attraverso l’ascolto dei Vangeli che di lui parlano: al momento della chiamata, nell’Ultima Cena, sotto la Croce, Giovanni testimone della Risurrezione di Gesù e l’incontro col Risorto presso il lago di Tiberiade. Inizieremo proprio sabato 8 aprile, in occasione della Veglia dei giovani delle Palme, quando il Vescovo annuncerà ai ragazzi l’apertura di questo tempo di preparazione”.

Molto importante la fase di ascolto dei giovani in vista del Sinodo. “La volontà – aggiunge don Andrea - è quella di uscire, di rendersi Chiesa visibile che si pone sulla soglia, che incontra i giovani nei luoghi della loro quotidianità: scuola, piazza e con gli strumenti di comunicazione a loro più famigliari, a cominciare dai social media. L’esperienza che concluderà il nostro cammino verso il Sinodo prevede un Pellegrinaggio nei luoghi significativi della fede del nostro territorio nel mese di agosto del 2018 con conclusione a Roma per la Veglia di preghiera pre-sinodale con papa Francesco e la messa insieme a tutti i giovani italiani”.

giovanisannicolo2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treviso: attesi duemila giovani alla veglia diocesana con il Vescovo a San Nicolò

TrevisoToday è in caricamento