rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

A Treviso il Vescovo Gianfranco Agostino Gardin ordina tre nuovi sacerdoti

La Diocesi trevigiana sta vivendo delle ore di festa in attesa dei nuovi preti novelli, ossia il 28enne Enrico Fusaro, il 32enne Denis Vedoato ed il 29enne Emanuele Sbrissa

TREVISO Sabato la Diocesi di Treviso vivrà un momento di festa speciale con l’ordinazione di tre nuovi sacerdoti, studenti del Seminario vescovile. La celebrazione avrà inizio alle ore 17. Sono don Enrico Fusaro, 28 anni, originario di Marcon, attualmente in servizio pastorale come diacono nella parrocchia di San Giuseppe di Treviso; don Emanuele Sbrissa, 29 anni, di casoni di Mussolente, in servizio nelle parrocchie della Cattedrale di Treviso e di San Martino Urbano; don Denis Vedoato, 32 anni, originario di Cappelletta di Noale, in servizio pastorale a Breda e Saletto di Piave.

Il Vescovo, nel messaggio inviato alla Diocesi in questa bella occasione, interrogandosi sul futuro di questi giovani e su quale Chiesa saranno chiamati a servire nei prossimi decenni, ricorda che la loro è "la risposta ad una chiamata del Maestro che continua a passare lungo il lago, dicendo ad alcuni pescatori: «Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini»”. “In qualunque Chiesa si troveranno ad esercitare il loro ministero – aggiunge il Vescovo - i nostri prossimi tre nuovi preti sanno che il loro impegno - come ricorda papa Francesco – troverà la sua radice e le sue motivazioni in una triplice appartenenza: «al Signore, alla Chiesa, al Regno». Questo sarà sempre sufficiente per continuare a “lasciare tutto” e seguire il Maestro nell’avventura della missione.

Il Signore non li abbandonerà; il Regno sarà l’orizzonte che darà loro il coraggio di donarsi e la Chiesa li amerà, anche nelle loro fragilità e nei loro limiti”. “Noi vogliamo bene a questi nuovi preti – conclude mons. Gardin -, e non solo nei momenti emozionanti che ci fa vivere l’ordinazione sacerdotale. Un bene sincero, un affetto che nasce dall’ammirazione verso il loro Eccomi, che dice la nostra gratitudine per il loro farsi, come Gesù, uomini per gli altri”. La celebrazione solenne con il rito di Ordinazione presbiterale dei tre giovani sarà trasmessa in diretta streaming sul sito www.diocesitv.it a partire dalle ore 17.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Treviso il Vescovo Gianfranco Agostino Gardin ordina tre nuovi sacerdoti

TrevisoToday è in caricamento