rotate-mobile
Cronaca

Violenza sulle donne: nel 2018 già 18 casi di stalking

Il 23 novembre il Camper della Questura in piazza Aldo Moro a Treviso, con il centro Antiviolenza, per sensibilizzare i cittadini sul tema. Nel corso di quest'anno sono state nove gli uomini sottoposto all'ammonimento orale, con nessuna recidiva

Il prossimo 23 novembre alcuni funzionari della Questura di Treviso saranno in piazza Aldo Moro, con il camper in dotazione alla polizia e in collaborazione delle volontarie del "Telefono rosa", centro Antiviolenza di Treviso, per sensibilizzare i cittadini sul tema della violenza contro le donne, in occasione della giornata mondiale del 25 novembre.

Nella Marca il fenomeno ha dati non allarmanti ma la statistica purtroppo non documenta i casi delle tante, ancora troppe, donne che non denunciano. Ecco alcune cifre fornite dalla Questura, nel corso di una conferenza stampa: 11 casi di stalking nel 2017, saliti a 18 nel corso di quest'anno; analoga crescita per le misure di prevenzione dell'ammonimento orale da parte del Questore, per quanto riguarda la violenza domestica, dalle tre dello scorso anno alle nove di quest'anno. «Molto positiva -ha spiegato il funzionario della Questura, Graziano Verria- l'assenza di casi di recidiva dopo l'ammonimento».

Monica Inio, coordinatrice del centro Antiviolenza di Treviso, ha riferito che nel corso dell'anno sono già stati 182 i casi di donne vittime di abusi che sono stati trattati. Lo scorso anno si sono registrate 235 segnalazioni (telefonate), con 136 donne a cui si sono dedicate le volontarie del "Telefono rosa". Le vittime, l'80% delle quali sono italiane, hanno in genere tra i 41 e i 50 anni e hanno un titolo di studio medio-alto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza sulle donne: nel 2018 già 18 casi di stalking

TrevisoToday è in caricamento