rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro

Ztl a Treviso, dal 17 luglio al via il sistema di sanzione automatica

Il numero di telefono dell'Ufficio Permessi è sempre attivo. Dalla mezzanotte di lunedì le telecamere entreranno in funzione. Rilasciati in città quasi seimila pass

TREVISO Pronti, partenza, via. Dalla mezzanotte di lunedì 17 luglio si accendono le telecamere che renderanno a traffico limitato buona parte del centro storico di Treviso. Un'operazione che potrebbe portare diverse entrate al capoluogo della Marca se le multe iniziassero a fioccare nei prossimi giorni. L'intento dell'amministrazione, in realtà, è quello di rendere il centro il più vivibile possibile dando più spazio a pedoni e ciclisti.

Una scelta di sicuro nobile negli intenti ma che potrebbe rivelarsi molto disagevole per gli automobilisti sprovveduti destinati ad arrivare in città nei prossimi giorni. Nelle scorse settimane sono stati oltre 8mila i volantini distribuiti negli esercizi commerciali della città per avvisare più persone possibili dell'attivazione delle Ztl. Sono stati oltre 4500 i nuovi utenti che hanno visitato il sito del Comune per documentarsi su quali fossero le aree interessate dal divieto. Assolutamente irraggiungibili, senza l'apposito pass, saranno le aree di Piazza dei Signori, Calmaggiore, San Vito, San Leonardo e Santa Maria dei Battuti più Via Manin, che però sarà vietata al transito dei mezzi solo dalle 22 alle 4 del mattino. Quasi seimila i pass rilasciati nei giorni scorsi dal Comune. non solo a residenti ma anche a tantissimi fornitori per le operazioni di carico e scarico nei locali del centro. Nei primi due giorni di attivazione, ogni varco sarà presidiato da uno o due agenti della polizia locale che spiegheranno agli automobilisti le novità, senza attribuire loro multe o sanzioni. Dal terzo giorno invece chiunque venga colto in flagrante dovrà sborsare una cifra pari a 85 euro.

Il numero di telefono dell'Ufficio Permessi, indicato nel sito web  (0422 191 5580) sarà sempre attivo. Il personale dell'Ufficio risponderà al telefono nei giorni di ricevimento al pubblico un'ora prima dell'apertura degli uffici (martedì e sabato 8.00-9.00 e mercoledì  14.00-15.00) e durante l'orario di ricevimento quando non occupati nelle attività di front office (martedì e sabato 9.00-12.00 e mercoledì 15.00-18.00). Il numero dedicato alla ZTL indicato nella segnaletica di ciascun varco (0422 191 5511) è sempre attivo e risponde una segreteria automatica che fornisce informazioni sui pass e sulle modalità di accesso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ztl a Treviso, dal 17 luglio al via il sistema di sanzione automatica

TrevisoToday è in caricamento