rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Treviso a misura di tutti: continuano i lavori di abbattimento delle barriere architettoniche

L'assessore Ofelio Michielan: "Siamo intervenuti in questi mesi per risolvere delle emergenze e per adeguare alcuni dei percorsi ritenuti più significativi e urgenti"

TREVISO Treviso a misura di tutti. Prosegue il progetto di abbattimento delle barrire architettoniche nel centro storico di Treviso. Questa mattina i tecnici del settore lavori pubblici con la ditta incaricata hanno iniziato i nuovi interventi in Borgo Cavour con la sistemazione della pavimentazione in trachite all'angolo con via Caccianiga in direzione del museo e poi a ritroso su via S. Liberale e via D'Annunzio verso piazza Vittoria, dove invece i lavori, attorno al palazzo delle Poste e al Riccati, sono stati completati la scorsa estate. Si tratta di piccoli interventi diffusi volti a sistemare le lastre trachite, i tozzetti di porfido e l'asfalto al fine di eliminare le asperità ed i dislivelli che sono un impedimento ed ostacolo per tutte le persone con mobilità ridotta e le persone ipovedenti. L'intervento verrà completato con l'apposita segnaletica tattile a terra lungo i medesimi tratti. I lavori verranno conclusi a gennaio.

“La scelta dell’Amministrazione comunale di migliorare la qualità urbana di alcuni percorsi significativi del centro storico di Treviso nasce da un nuovo rapporto con le associazioni che rappresentano le persone disabili in ambito comunale –sottolinea l’assessore alla cura e al benessere urbano Ofelio Michielan -  Alcune di queste associazioni si sono riunite in un gruppo denominato GAAC per collaborare con l’Amministrazione e condividerne le scelte, anche in tema di abbattimento delle barriere architettoniche. La scelta condivisa è quella di considerare strumento guida fondamentale il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA) ed il suo aggiornamento. Siamo così intervenuti in questi mesi per risolvere delle emergenze evidenziate e per adeguare alcuni dei percorsi ritenuti più significativi ed urgenti come il collegamento tra la stazione ed i principali luoghi di interesse anche turistico”.

Nei mesi scorsi sono stati adeguati i tratti urbani suddivisi in stralci di esecuzione a partire da via S.Caterina fino a via Roma. Il tratto A da Piazza dei Signori al Museo Santa Caterina che comprende via Indipendenza, Via Santa Margherita, Via San Leonardo (e relativo ponte) e via Santa Caterina, fino a Piazzetta Botter; da Piazza Borsa alla Riviera Santa Margherita comprende via Toniolo, via S. Pancrazio, Vicolo Bortolan, un breve tratto di riviera Garibaldi, ponte Santa Margherita e Riviera Santa Margherita e dalla Stazione dei treni a Piazza dei Signori, comprendendo i portici del palazzo dei Trecento e gli attraversamenti in Piazza Indipendenza e Via Calmaggiore. Il costo complessivo del progetto circa 380mila euro coperto da risorse derivanti da contributi regionali, proprie dell’ente e dall’Ipa, intesa programmatica d’area.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treviso a misura di tutti: continuano i lavori di abbattimento delle barriere architettoniche

TrevisoToday è in caricamento