rotate-mobile
Cronaca

Barca affonda al largo di Trieste, un morto e un disperso

L'allarme alle 12.30 lanciato dal natante che stava navigando verso Monfalcone. Il corpo senza vita di un 80enne, Vittorio Verongalli, di Conegliano, è stato ritrovato nei presso di Duino. Capitaneria di porto e l’elicottero dei vigili del fuoco stanno portando avanti le ricerche

Trovato un corpo senza vita in mare all’altezza di Duino. È successo nel primo pomeriggio di oggi quando la Guardia Costiera, alle 12.30 circa, ha ricevuto una chiamata da parte di una persona che stava navigando a bordo di un gozzo verso Monfalcone in barca e chiedeva aiuto, sentendosi in pericolo. Sembra che il natante, poi affondato, fosse partito da Caorle nonostante il maltempo, navigando sotto costa. La barca è affondata probabilmente a causa delle condizioni meteo avverse e in seguito alle ricerche coordinate dalla Capitaneria l’elicottero dei vigili del fuoco ha individuato il corpo di una delle due persone a bordo del natante. Si tratta di uomo 80enne di Conegliano, Vittorio Verongalli. Purtroppo era già troppo tardi per salvargli la vita. Ancora non si sa se la chiamata fosse partita dalla persona deceduta o dal figlio 50enne, Stephane, che si trovava con lui. L'uomo, dipendente di banca, aveva alcuni gravi problemi motori (a causa di un incidente stradale avvenuto alcuni anni fa): attualmente risulta essere disperso. Le ricerche proseguiranno anche durante la notte.

WhatsApp Image 2021-11-08 at 19.31.17(1)-2

"A seguito delle notizie apparse sui siti di informazione online in merito al naufragio di un natante da diporto di circa 8 metri" si legge in un comunicato della Capitaneria di Porto "e sul ritrovamento, nella baia di Panzano (Monfalcone), nella zona di mare antistante il porticciolo di Duino, di una persona priva di vita, si precisa che verso le ore 13 circa odierne la Direzione Marittima Trieste (10° MRSC) assumeva il coordinamento dei soccorsi, inizialmente allertati da un cantiere nautico di Monfalcone, al quale era giunta una chiamata telefonica concitata da parte di un diportista, in navigazione da Caorle a Monfalcone e diretto al cantiere, che affermava di trovarsi in situazione di emergenza. Nella prima ricostruzione dell'evento si appurava che a bordo del natante, partito in mattinata da Caorle, vi erano due persone, originarie di Conegliano. Nel golfo di Trieste stavo soffiando un forte vento di bora. Alle ricerche hanno partecipato, oltre che ai mezzi delle Capitanerie di Trieste, Grado e Monfalcone, anche a un elicottero e a un mezzo navale dei Vigili del Fuoco, con a bordo i sommozzatori, e a una motovedetta della Guardia di Finanza. Dopo circa due ore di ricerche, l'elicottero dei Vigili del Fuoco, giunto da Venezia, individuava la presenza di un corpo galleggiante circa due miglia a ovest del porticciolo di Duino; recuperata una persona priva di vita, le ricerche continuavano in mare e lungo costa, anche con l’ausilio di squadre a terra della Protezione civile regionale, nel tentativo di individuare il natante e la seconda persona presente a bordo, tuttora dispersa. ​Le ricerche sono ancora in atto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barca affonda al largo di Trieste, un morto e un disperso

TrevisoToday è in caricamento