rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Paderno del Grappa

Maltempo, principio di tromba d'aria fa tremare la Pedemontana del Grappa

Parentesi di brutto tempo, domenica 11 maggio, nei paesi dell'Alta Marca. Le zone più colpite sono state quelle del Grappa e la Castellana. Grandine a Treviso

TREVISO - Parentesi di maltempo dalla violenza inaspettata, nel tardo pomeriggio di domenica nella Marca, dopo la giornata calda di sabato. Sul Monte Grappa si è sfiorata la tromba d'aria, mentre in altre zone la popolazione si è trovata alle prese con grandine e allagamenti.

La zona più colpita è stata quella della Pedemontana, sferzata da forti raffiche di vento e pioggia intensa. sebbene non protratta nel tempo. Nell'area castellana diversi alberi sono stati abbattuti, così come alcuni cavi della linea elettrica. Sul Monte Grappa c'è addirittura stato un principio di tromba d'aria.

La parentesi di maltempo non ha risparmiato Treviso e i Comuni limitrofi, dove non sono mancati la grandine e gli ormai consueti allagamenti.

Decine le chiamata ai vigili del fuoco, dopo le 19, ma fortunatamente non risultato feriti né danni di grave entità.

LE PREVISIONI - Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione ha dichiarato lo stato di attenzione per rischio idrogeologico su tutto il territorio regionale fino alle ore 14 di lunedì 12 maggio. Dopo l'acquazzone di domenica, infatti, permane una condizione di variabilità: secondo le previsioni in mattinata le precipitazioni dovrebbero essere generalmente assenti, ma nel pomeriggio le probabilità di qualche rovescio o temporale potrebbero aumentare.

Preoccupa, in particolare, la possibilità che le piogge inneschino fenomeni franosi sui versanti, oltre agli allagamenti dovuti alla sofferenza dei sistemi fognari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, principio di tromba d'aria fa tremare la Pedemontana del Grappa

TrevisoToday è in caricamento