rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via Roggia

Troppe auto in centro: la giunta approva l’estensione della Ztl in via Roggia

Sono quasi quattromila le vetture che ogni giorno transitano per la piccola e centralissima via del cuore di Treviso. Nei prossimi giorni Piazza Trentin diventerà invece a doppio senso di marcia

TREVISO Sperimentale, da settembre fino a fine anno, la zona a traffico limitato arriva anche in via Roggia. Lo studio, condotto dall’ufficio mobilità del Comune di Treviso ha dimostrato come una buona parte del traffico che oggi circola sulla via, si parla di 4mila veicoli al giorno, potrà essere fatto defluire sulle vie alternative, come Fra' Giocondo. 

“Via Roggia è una delle strade più pittoresche del centro cittadino, di piccole dimensioni, costeggiata a destra dal canale e a sinistra dai portici degli edifici storici – dichiara l’assessore alla cura e al benessere urbano Ofelio Michielan – Il passaggio di 4mila auto al giorno andava decisamente ripensato perché la via possa essere vissuta al meglio, specialmente a piedi o in bicicletta”. I cartelli della nuova viabilità verranno posizionati all'inizio di via Roggia, di vicolo Dotti e di via Marzolo. L’arrivo della ZTL in via Roggia comporterà delle novità anche per piazza Trentin e per le vie limitrofe. Nella piazza, dove oggi si trovano anche diversi studi e attività commerciali, si prevede di istituire il doppio senso di marcia nel tratto compreso tra via Dotti e via Roggia.

Il doppio senso, oltre alla rimozione dell’isola spartitraffico, comporterà la conversione di tre stalli blu, nel tratto di via Cortese, in stalli riservati ai residenti e la conversione dei tre parcheggi, sul fronte nord di piazza Trentin, oggi riservati ai residenti, in stalli per la sosta breve di 20 minuti al massimo. I residenti o gli aventi diritto di passaggio, per i quali verrà messo a disposizione tutto il tempo necessario per mettersi in regola, dovranno richiedere l'autorizzazione attraverso il portale www.ztltreviso.it o rivolgersi all'ufficio permessi della polizia locale. I tempi per le richieste verranno diffusi e comunicati nei prossimi giorni. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Troppe auto in centro: la giunta approva l’estensione della Ztl in via Roggia

TrevisoToday è in caricamento