rotate-mobile
Cronaca Follina

Una troupe della trasmissione Report arriva a Follina per riprendere la serata sui pesticidi

Un successo l'incontro “Pesticidi, i pericoli per la salute”, organizzato dal gruppo “Per i Nostri Bambini” e Aido “Maria Rosa Biz”, grazie anche al dott. Giovanni Beghini dell’ISDE

FOLLINA Venerdi 3 Novembre si è svolta una serata dal tema “Pesticidi, i pericoli per la salute” organizzata dal gruppo “Per i Nostri Bambini” e Aido “Maria Rosa Biz” di Follina, nella quale sono emersi dati allarmanti sugli effetti dei pesticidi sulla salute umana. Il neurologo dott. Giovanni Beghini dell’ISDE, Medici per l’Ambiente di Verona, si è soffermato in particolar modo sugli effetti dannosi che tali sostanze provocano nell’organismo soprattutto nelle donne in gravidanza e nei bambini. Il dott. Beghini è intervenuto in modo scientifico e puntuale, illustrando numerosi studi anche a livello internazionale, che dimostrano come i pesticidi usati in agricoltura arrivino sulle nostre tavole attraverso cibi e bevande e siano causa dell’insorgere di numerose patologie oncologiche e non più o meno gravi.

La serata è proseguita con la proiezione del film “Pestexit” di Pan Italia e il successivo energico intervento di Gianluigi Salvador, membro del direttivo di Pan Italia e cofondatore del Movimento per la Decrescita Felice, che ha ribadito con forza e competenza la pericolosità dei pesticidi di sintesi denunciandone l’uso massiccio in agricoltura e l’esigenza di creare un biodistretto al 100% al fine di salvaguardare salute, ambiente e biodiversità. Alla serata era presente la troupe di Report che ha effettuato le riprese e al termine della conferenza il giornalista Bernardo Iovene ha intervistato il dott. Giovanni Beghini per la realizzazione di un nuovo servizio dedicato al tema “Prosecco”.

Tutte le testimonianze e le riprese raccolte nel territorio in questo periodo verranno trasmesse nella puntata di Report che andrà in onda lunedi 20 Novembre alle ore 21. Il ciclo di conferenze organizzato dal gruppo “Per i Nostri Bambini” e Aido “Maria Rosa Biz” di Follina proseguirà giovedi 30 Novembre alle ore 20.30 con la serata “Viticoltura e cambiamenti d’uso del suolo in Vallata”. Il relatore sarà il dott. Matteo Basso dell’Università IUAV di Venezia che illustrerà la trasformazione del territorio avvenuta negli ultimi anni in particolar modo nei Comuni di Follina, Miane e Cison di Valmarino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una troupe della trasmissione Report arriva a Follina per riprendere la serata sui pesticidi

TrevisoToday è in caricamento