rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Adescata su Facebook da finto carabiniere, 61enne perde 25mila euro

La donna era stata contattata da un 44enne di Feltre che prima si era presentato come carabiniere e poi le aveva raccontato di essere gravemente malato, per impietosirla e ottenere costanti donazioni in denaro

Avvicinata attraverso lo schermo e prosciugata di 25mila euro. Vittima dell'ennesima truffa su internet una 61enne trevigiana.

All'inizio del 2011 la donna - riporta La Tribuna di Treviso - aveva ricevuto una richiesta di amicizia su Facebook da uno sconosciuto, un 44enne di Feltre. Giovane, affascinante, gentile, l'uomo era guadagnato presto la fiducia della 61enne, avvalorando le sue intenzioni oneste spacciandosi per carabiniere.

Tra una chat e l'altra il finto militare ha confessato alla sua nuova "amica" di essere gravemente malato e bisognoso di cure urgenti e molto costose. Allora sono cominciati i prelievi di denaro. Piccole somme, "prestiti" che il 44enne prometteva di restituire appena possibile e che si sono fatte sempre più grandi.

Alla malattia si sono aggiunte le difficoltà economiche, le rate del mutuo da pagare alla ex moglie. E la 61enne ha continuato a sborsare denaro.

Certo che la sua vittima non gli dirà di no, il 44enne allora ha tentato il colpo grosso, chiedendo cinquemila euro per un fantomatico viaggio all'estero per curarsi. La 61enne gli ha creduto e ha aperto i cordoni della borsa. Il costante flusso di denaro è durato per ben due anni, fino a quando la donna ha cominciato a sospettare qualcosa e ha chiesto all'amico quando avrebbe potuto riavere i soldi.

"L'amico" ha tentennato, preso tempo, e allora la 61enne ha deciso di mettere un punto alla storia sporgendo denuncia. Dopo il minuzioso lavoro di ricostruzione dei carabinieri, il 44enne è stato rinviato a giudizio e il prossimo 29 novembre comparirà davanti al giudice per rispondere dell'accusa di truffa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Adescata su Facebook da finto carabiniere, 61enne perde 25mila euro

TrevisoToday è in caricamento