rotate-mobile
Cronaca

Attacchi online: un crimine su cinque viene commesso in Rete

L’informatica è parte integrante delle nostre vite, personali e professionali, per questo siamo vulnerabili ad attacchi che ci mettono nella condizione di doverci difendere senza aver fatto nulla. Un dibattito con la criminologa Roberta Bruzzone e altri esperti da più settori per un confronto aperto.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

TREVISO Crimini informatici sempre più frequenti e più devastanti per le aziende che hanno milioni di dati da proteggere. Dall'ultimo report Global Threat Impact Index stilato da Check Point, solo nel mese di febbraio il numero di attacchi informatici in Italia ha fatto scalare la classifica mondiale delle nazioni più attaccate di ben 25 posizioni.

Eurosystem Spa di Treviso e Nordest Servizi di Udine saranno i promotori del dibattito con la collaborazione di Servizi CGN organizzato a Pordenone, che vedrà la presenza tra gli altri personaggi di Roberta Bruzzone, criminologa investigativa, Athos Cauchioli, ex hacker oggi consulente aziendale, Diego D'Accolti, assistente capo Polizia Postale e delle Comunicazioni Friuli Venezia Giulia, David D'Agostini, avvocato e docente all'Università di Udine, Rodolfo Saccani, Security R&D Manager Libra Esva, Fabio Zaffaroni, IBM Italia Brand Specialist.

"Un crimine su cinque viene commesso in rete, - dichiara Roberta Bruzzone- facendo leva su una poco elevata percezione del rischio e una labile tutela della privacy. Oltre che salvaguardare le macchine con le corrette procedure e software, bisogna che le brave persone conoscano il modus operandi di chi invece opera in rete attraverso truffe online, cyberstalking, cyberbullismo, pedopornografia e furti d'identità. Il non sapere purtroppo ci danneggia". L'evento svilupperà una panoramica a 360 gradi sulla sicurezza informatica che metterà la platea nelle condizioni di poter agire contro un tipo di crimine sempre più invasivo. Eurosystem SpA nasce a Treviso 35 anni fa, è un'azienda di consulenza informatica attiva in tutto il Nord e Centro Italia, con due filiali a Bergamo e Bologna. Progetta software gestionali, infrastrutture informatiche e offre servizi IT a tutto tondo, per clienti di medie e grandi dimensioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attacchi online: un crimine su cinque viene commesso in Rete

TrevisoToday è in caricamento