rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Tubercolosi a Ponte di Piave, Ulss 9: "Nessuna trasmissione"

Il dipartimento di prevenzione dell'Ulss9 ha reso noto che non è stato riscontrato alcun casi di trasmissione della Tbc all'istituto comprensivo di Ponte di Piave

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

In merito ai casi di tubercolosi rilevati nel Comune di Ponte di Piave il Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda ULSS 9 Treviso comunica il seguente aggiornamento:
 
“Martedì scorso 18 dicembre, in seguito alla scoperta di alcuni casi di tubercolosi in una donna adulta e in due bambini, sono stati eseguiti una serie di accertamenti all’interno dell’Istituto Scolastico Comprensivo di Ponte di Piave. Gli accertamenti hanno riguardato in totale 49 persone suddivise in 17 bambini della scuola primaria, 19 bambini della scuola dell’infanzia e in 13 adulti che operano nelle due classi frequentate dai casi rilevati nei giorni scorsi.

Dai controlli è emerso che due bambini erano stati vaccinati alla nascita con vaccino specifico contro la tubercolosi (BCG) ed un adulto ha comunicato di essere già stato riconosciuto positivo in precedenza. Il personale del Servizio Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di Prevenzione ha comunque effettuato il test anche su queste persone verosimilmente già positive.

E’ stata confermata la positività al test in uno dei due bambini vaccinati e nell’adulto già in precedenza positivo. Uno dei bambini interpellati non era presente, pertanto il test in questo caso verrà letto dal proprio pediatra. Complessivamente sul totale di 46 persone sottoposte ad accertamento, tutti e 34 i bambini e i 12 adulti che non avevano precedenti positività proprie alla TBC, sono risultati negativi al test (specificamente denominato Mantoux).

Il Dipartimento di Prevenzione comunica pertanto che è stato verificato attraverso i test che non vi sono segni di una diffusione nella scuola. La procedura quindi ora prevede, come in precedenza comunicato, a distanza di 8 settimane un ulteriore controllo delle persone già testate e risultate negative. A tale scopo bambini ed adulti sono convocati per martedì 12 febbraio 2013 con successiva lettura del test in programma venerdì 15 febbraio.

Il Servizio Igiene e Sanità Pubblica ha già provveduto ad informare i genitori con l’invio di una specifica relazione spedita tramite l’Istituto Scolastico Comprensivo di Ponte di Piave”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tubercolosi a Ponte di Piave, Ulss 9: "Nessuna trasmissione"

TrevisoToday è in caricamento