rotate-mobile
Cronaca Castelfranco Veneto

Castelfranco Veneto, bambina di 22 mesi affetta da tubercolosi

Il caso non sarebbe collegato a quello di pochi giorni fa di Cavaso del Tomba. Il Dipartimento di Prevenzione ha attivato i controlli

CASTELFRANCO VENETO Un nuovo caso di tubercolosi polmonare nella Marca. Ha solamente 22 mesi la bimba che è stata trovata positiva al test, ma non ci sarebbe alcun collegamento con il caso riscontrato pochi giorni fa, quando un ragazzino di seconda media di Cavaso del Tomba ne è risultato affetto. Lo ha specificato l'Usl 8 in una nota. La bimba, che frequenta l'asilo nido comunale di Castelfranco Veneto, è in cura. 

Il Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss 8 ha attivato anche in questo caso i controlli previsti dal protocollo della Regione Veneto, per identificare eventuali bambini od operatori del nido che possano essere venuti a contatto col germe responsabile della malattia. È prevista l’effettuazione a tutti (circa 40 bambini e circa 20 adulti) del test tubercolinico di Mantoux la mattina di venerdì 13 marzo, con lettura dell’esito la mattina di lunedì 16. Il test, per creare il minor disagio possibile ai genitori e ai bimbi ed agli operatori, verrà effettuato nei locali del nido, e dovrà essere ripetuto all’inizio di maggio, dopo dieci settimane dall’ultimo contatto possibile con la bimba risultata malata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castelfranco Veneto, bambina di 22 mesi affetta da tubercolosi

TrevisoToday è in caricamento