menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Tubercolosi a Cavaso del Tomba per un alunno in seconda media

Si tratterebbe comunque di una forma a basso contagio. Sono stati attivati in ogni caso tutti i controlli soprattutto tra i compagni

CAVASO DEL TOMBA Un caso di tubercolosi, controlli a scuola. Il 3 marzo è stata diagnosticata una forma di tubercolosi a un alunno che frequenta a seconda classe della scuola media  di Cavaso del Tomba; il ragazzo è attualmente ricoverato in ospedale “ma – fa sapere l’Usl 8 in una nota - verrà dimesso a breve perché può tranquillamente proseguire a casa la terapia necessaria, con periodici controlli presso il Dispensario Antitubercolare dell’Ulss 8”. 

Anche se il quadro clinico, radiologico e di laboratorio indicano che si tratta di una forma con contagiosità bassissima, praticamente quasi nulla, il Dipartimento di Prevenzione ha attivato ugualmente i controlli previsti per la tubercolosi, per identificare eventuali compagni di classe che possano essere venuti a contatto col germe responsabile della malattia.

Dunque la sera di giovedì - presente anche il Sindaco - sono stati incontrati i genitori e gli insegnanti della classe interessata per informarli della situazione e illustrare loro come procede in questi casi l’Azienda Sanitaria secondo il protocollo della Regione Veneto. Per venerdì 6 marzo è programmato per tutti i ragazzi e gli insegnanti della medesima classe il test di Mantoux, il cui esito verrà verificato lunedì 9 marzo.  Per agevolare i ragazzi e i loro genitori ed il personale della scuola il test di Mantoux e il controllo dell’esito vengono effettuati direttamente presso i locali della scuola a Cavaso. Tutte le attività scolastiche possono proseguire normalmente senza bisogno di alcun intervento particolare. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Malore dopo la vaccinazione, 57enne ricoverato in ospedale

Giardino

Balconi fioriti: scopri le piante più scenografiche, i migliori vivai

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Cronaca

    Con un cinque al Superenalotto vince 17mila euro

  • Cronaca

    Ruba un aspirapolvere, 43enne arrestata dai carabinieri

  • Meteo

    Veneto, tornano piogge e temporali: «Rischio nubifragi a metà settimana»

Torna su

Canali

TrevisoToday è in caricamento