rotate-mobile
Mercoledì, 18 Maggio 2022
Cronaca

Tumori al seno: aperte iscrizioni per corso tatuatori specializzati

Sono aperte le iscrizioni al secondo corso per tatuatori specializzati in dermopigmentazione in senologia, organizzato dalla Ulss 9 di Treviso

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Inizia il 5 ottobre il II corso di dermopigmentazione in senologia organizzato dal Centro di Senologia dell’Azienda ULSS 9, Chirurgia Plastica e Dermatologia dell’ULSS 9 e la LILT (Lega Italiana per la lotta contro i tumori) sezione Treviso Onlus.

Si tratta di un corso destinato ad estetiste o estetisti diplomati con idoneità sanitaria che, dopo 6 giornate di formazione, suddivise in due fine settimana, potranno ottenere la qualifica di tatuatori specializzati nel trattamento delle donne che sono state curate per carcinoma della mammella. Titolo già ottenuto da 17 estetisti ed estetiste nella prima edizione tenutasi la scorsa primavera a Treviso.

Una iniziativa che ha riscosso un notevole successo, come dimostrano le numerose richieste pervenute agli organizzatori. Il team tecnico di docenti è composto da medici, infermieri, psicologi del gruppo di patologia mammaria dell’Ospedale di Treviso con la collaborazione dell’estetista tatuatrice Rita Molinaro, che da due anni collabora attivamente con l’equipe e con la LILT, utilizzando la dermopigmentazione per correggere gli esiti cutanei dei trattamenti chirurgici e chemio-radioterapici delle pazienti curate per carcinoma della mammella.

Il corso nasce dall'esperienza triennale di un progetto dell’Azienda ULSS 9 che prevede, all'interno del percorso aziendale di senologia, di selezionare le pazienti idonee alla ricostruzione del CAC (complesso areola capezzolo) mediante l’utilizzo del tatuaggio. L’obiettivo del corso è, quindi, formare una nuova figura professionale, l’esperto di dermopigmentazione, da utilizzare in ambito di percorsi diagnostico-terapeutici in senologia oncologica.

Attualmente la dermopigmentazione per le donne mastectomizzate non è previsto dal Sistema Sanitario Nazionale e le pazienti che in precedenza volevano utilizzare questa metodologia erano costrette a rivolgersi a tatuatori non specializzati con prezzi elevati e fuori dai percorsi diagnostico-terapeutici.

Va evidenziato, infine, che i fondi raccolti per le iscrizioni serviranno a garantire alle pazienti coinvolte nel percorso multidisciplinare di senologia dell’Azienda ULSS 9 di disporre del trattamento non solo in maniera controllata e sicura, ma anche gratuita.

Per informazioni ed iscrizioni è possibile rivolgersi alla LILT di Treviso: telefono 04221740616 fax 04221740736 e-mail legatumoritreviso@libero.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tumori al seno: aperte iscrizioni per corso tatuatori specializzati

TrevisoToday è in caricamento