rotate-mobile
Cronaca Vittorio Veneto

Attentato terrorista nella missione in Africa, uccisa una suora di Vittorio Veneto

Estremisti islamici hanno attaccato nella notte il centro di Chipene, in Mozambico, e bruciato tutte le strutture. A perdere la vita suor Maria De Coppi, classe 1939, da 59 anni nel paese africano: era tornata in Italia l'ultima volta lo scorso ottobre

Nella notte tra il 6 e il 7 settembre, la missione di Chipene in Mozambico, avrebbe subito un attacco terroristico di matrice islamica. Gli attacchi degli estremisti, partiti dal nord del Paese, hanno raggiunto la missione gestita da religiosi friulani. Secondo le prime informazioni sono state bruciate tutte le strutture della diocesi. Si sono salvati don Loris Vignandel, 45 anni, originario di Corva e già parroco di Chions (Pordenone) e don Lorenzo Barro, che è stato rettore del seminario diocesano della città della Destra Tagliamento, mentre è stata uccisa suor Maria De Coppi, missionaria comboniana originaria di Vittorio Veneto.

Suor Maria, comboniana, classe 1939,è  nata a Santa Lucia di Piave e si è trasferita con la famiglia a Ramera. Suor Maria prestava servizio nella provincia di Nampula. Nell'ottobre scorso, la religiosa era in Italia per dei controlli medici. In quell’occasione era stata intervistata da Mariagrazia Salmaso, direttrice del Centro missionario, per la rubrica “Il tè con i missionari”, disponibile nel sito internet www.latendatv.it. , e una sintesi dell'intervista - che riportiamo di seguito - era stata pubblicata nel numero de L'Azione del 31 ottobre 2021.

Suor Maria era da 59 anni in Mozambico, che aveva raggiunto per la prima volta nel 1963 dopo un viaggio in nave di 31 giorni. Al tempo, il Mozambico era una colonia portoghese: dopo aver conquistato l’indipendenza, fu attraversato da una lacerante guerra civile. Suor Maria aveva acquistato la cittadinanza mozambicana e ormai si sentiva «parte di quella terra e di quel popolo in mezzo al quale ho vissuto la mia vita». Suor Maria aveva prestato servizio in varie missioni della provincia di Nampula.

Al momento non si hanno notizie di due missionari della diocesi Concordia-Pordenone. Si tratta di don Loris Vignandel, 45 anni, originario di Corva e già parroco di Chions (Pordenone) e don Lorenzo Barro, che è stato rettore del seminario diocesano della città della Destra Tagliamento.

SUOR MARIA DE COPPI MARTIRE DEI GIORNI NOSTRI

«Esprimo profondo dolore per la morte di suor Maria De Coppi, martire dei nostri tempi». Il Portavoce dell’Opposizione in Consiglio regionale, Arturo Lorenzoni, si stringe attorno alla famiglia della missionaria, oltre che all’ordine dei Comboniani: «È stata una presenza preziosa in Mozambico, Paese del quale aveva anche ottenuto la cittadinanza. Chiaro segno, questo, del suo legame con la terra africana. In più occasioni ha avuto il coraggio di denunciare apertamente le azioni dei ribelli, condividendo le sofferenze della popolazione. Desidero inoltre ringraziare suor Maria, e tutti i missionari, per il servizio prestato in quasi sessant’anni – continua - Ha pagato con la sua stessa vita, il massimo del sacrificio, per rimanere accanto alla sua gente, senza risparmiarsi. Il suo martirio sia un esempio; non dimentichiamoci dei tanti missionari veneti che, nel silenzio, camminano insieme ai popoli del Sud del mondo. A Padova la comunità comboniana è molto vivace e ha sempre portato aiuto alle persone più fragili: davvero il bene non fa rumore».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attentato terrorista nella missione in Africa, uccisa una suora di Vittorio Veneto

TrevisoToday è in caricamento