rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Asolo

Sanità: Ulss 8 premiata a Padova per la telecardiologia

Premiata allo Smau Business di Padova con il Premio Innovazione ICT Nordest ed il premio Smart City Roadshow, l’Ulss 8 di Asolo che da oltre un anno ha attivato un servizio di telemonitoraggio dei pazienti con scompenso cardiaco

La Ulss 8 di Asolo ha aggiunto due nuovi premi alla sua collezione. Mercoledì 18 aprile 2012 in occasione dell’apertura di "Smau Business Padova", ha ricevuto due premi: il "Premio Innovazione ICT Nordest "e il "Premio Speciale Smart City Roadshow", nuova iniziativa che prende il via proprio da questa edizione padovana.

TELECARDIOLOGIA - La Ulss 8 si è guadagnata i riconoscimenti grazie al servizio di Telecardiologia, messo a punto con la collaborazione dell’azienda italo-israeliana Medic4all e della società GPI di Trento dal gennaio del 2010. Il servizio permette, attraverso un dispositivo elettronico al polso del paziente, la rilevazione periodica dei parametri vitali di scompensati cardiaci.

Sono una quarantina i pazienti che beneficiano del servizio di telecardiologia, seguiti dai quattordici medici delle Unità territoriali di assistenza primaria di Crespano del Grappa e Castelfranco Veneto. Si tratta di una novità nel panorama assistenziale: l’applicazione consente al medico di famiglia di accedere in qualunque momento con il proprio smartphone al fascicolo sanitario elettronico dell’assistito, monitorando i dati di telemedicina ricevuti.

Ma anche il paziente può consultare i propri documenti clinici e i propri parametri, accedendo al proprio fascicolo sanitario elettronico  tramite smartphone.

SERVIZIO EFFICACE - “A distanza di più di un anno dall’attivazione del servizio – ha commenta il direttore generale dell’Ulss 8, Renato Mason – possiamo affermare la bontà e l’efficacia di questo servizio, sia dal punto di vista clinico che sociale. Abbiamo registrato una riduzione degli accessi e dei ricoveri ospedalieri in emergenza e la riduzione degli spostamenti del personale e dell’assistito, che ora può effettuare la rilevazione dei parametri vitali che devono essere registrati continuativamente e con costanza nel tempo senza essere costretto a recarsi presso la struttura sanitaria”.

ESTENSIONE DEL SERVIZIO - Benefici e risultati che hanno convinto l’Ulss 8 a estendere lo strumento della telemedicina anche per i cardiopatici più gravi e per i diabetici.

Negli ultimi giorni è stato attivato il servizio per i pazienti scompensati più gravi segnalati dal reparto Cardiologia di Montebelluna: gli assistiti, con la stessa applicazione, vengono monitorati costantemente dai cardiologi che possono tempestivamente adeguare la terapia a seconda delle necessità.

Si appresta ad essere avvianto, inoltre, il servizio di monitoraggio rivolto ai pazienti diabetici non stabilizzati, cioè quelli per i quali la terapia è in via di definizione e che necessitano di un controllo glicemico quotidiano. A questi pazienti del Centro antidiabetico sarà consegnato un glucometro, in tutto e per tutto simile a quelli manuali già utilizzati a casa, dotato però di collegamento wireless.

Grazie al collegamento telematico, i dati saranno inviati costantemente e automaticamente, senza che il paziente debba spostarsi, con un risparmio in termini di costi e di tempo ed una migliore qualità del monitoraggio glicemico che potrà essere più frequente.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità: Ulss 8 premiata a Padova per la telecardiologia

TrevisoToday è in caricamento