rotate-mobile
Cronaca Sant'Antonino / Piazzale Ospedale, 1

Innovazione e sanità, Ulss 9 premiata da Politecnico di Milano

L'Azienda Ulss 9 di Treviso è stata premiata al Politecnico di Milano per il progetto "Referti Mobile", l'applicazione che consente di scaricare i propri referti su smartphone e tablet

La Ulss 9 di Treviso si conferma all’avanguardia in materia di sanità digitale. L’Azienda sanitaria è infatti tra le sei strutture vincitrici del “Premio innovazione Ict in sanità 2012”, consegnato stamattina al Politecnico di Milano, in occasione del convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2012 dell’Osservatorio Ict in sanità. A ritirare il premio, per la Ulss 9 di Treviso, il direttore generale, Claudio Dario.

SEI PREMIATE - L’Azienda sanitaria trevigiana, dopo essere stata selezionata tra 59 strutture in tutta la Penisola, si è aggiudicata il premio nella categoria “Soluzioni per un migliore servizio al cittadino”. Le altre cinque aziende sanitarie ad aver ottenuto un riconoscimento sono state la Ulss 8 di Rovigo (“Ict e integrazione delle informazioni cliniche del paziente”), la Asl 4 di Terni (“Soluzioni per l’assistenza domiciliare e la medicina sul territorio”), l’Azienda ospedaliera Ospedali riuniti di Bergamo (“Gestione informatizzata dei farmaci nei processi ospedalieri”), l’Istituto Mediterraneo per i Trapianti e le Terapia ad Alta Specializzazione di Palermo (“Sistemi di reporting direzionale e di business intelligence”), la Usl Valle d’Aosta (“Dematerializzazione dei documenti e revisione di processi”).

REFERTI MOBILE - A far guadagnare il premio alla Ulss 9 di Treviso è stato il progetto “Referti Mobile”, avviato nel maggio 2011. L’iniziativa rientra in un più ampio percorso si dematerializzazione e di virtualizzazione degli sportelli e nasce dalla necessità di aggiornare i servizi offerti al cittadino rispetto alla diffusione delle nuove tecnologie emergenti, come i tablet e gli smartphone.

“Il progetto – spiega Mariano Corso, Responsabile Scientifico dell'Osservatorio Ict in Sanità della School of Management del Politecnico di Milano – è stato premiato per la capacità di sviluppare una piattaforma che consente ai cittadini di consultare i propri dati clinici su un canale innovativo, quello Mobile, sfruttando un accesso rapido e sicuro ai propri referti”.

REFERITI ACCESSIBILI OVUNQUE - “Referti Mobile” è un’applicazione gratuita, che consente all’utenza di visualizzare i referti prodotti dall’Azienda sui dispositivi mobili che operano su piattaforme iOS e Android. Il paziente, nel momento in cui prenota al Cup, riceve un promemoria cartaceo dell’appuntamento, dove sono riportati anche i codici di accesso per scaricare i referti: codice fiscale e codice identificativo. Utilizzando la fotocamera del proprio smartphone o tablet, l’utente può inserire automaticamente le credenziali per accedere al servizio, eccezion fatta per gli ultimi cinque caratteri del codice fiscale che, per motivi di tutela della privacy, devono essere inseriti manualmente.

Una volta effettuato l’accesso al sistema, al paziente compare una maschera di ricerca, attraverso la quale selezionare il referto desiderato, che potrà essere semplicemente visualizzato oppure salvato sul dispositivo.

SEMPLICE E VELOCE - L’obiettivo della Ulss 9 di Treviso è quello di ampliare sensibilmente le possibilità per i cittadini di scaricare il proprio referto da internet, con benefici evidenti per quei pazienti soggetti a patologie croniche, che necessitano di controlli periodici frequenti.

Lo strumento mobile, tra l’altro, è più semplice da utilizzare rispetto al pc e consente di superare le barriere legate all’infrastruttura di rete, in particolare in quelle aree in cui non è ancora presente la linea Adsl.

Il lancio ufficiale del servizio è previsto tra la fine di aprile e l’inizio di maggio prossimi; tuttavia l’applicazione è già presente all’interno degli application store e ha già fatto registrare centinaia di download.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Innovazione e sanità, Ulss 9 premiata da Politecnico di Milano

TrevisoToday è in caricamento