rotate-mobile
Cronaca Sant'Antonino / Via dell'Ospedale

Medicina dell'evidenza e percorsi clinici: premio "Gimbe" all’Ulss 9 di Treviso

La Fondazione Gimbe opera a livello nazionale per promuovere la medicina basata sull'evidenza. Il premio è stato affidato alla dr.ssa Laura Cadorin, responsabile del servizio qualità

TREVISO Il progetto premiato su 109 valutati, nasce a livello sperimentale nel 2013. Prende le mosse a fronte della necessità di definire una metodologia aziendale uniforme di verifica dei percorsi clinici e governarne quindi il miglioramento. Utilizzato da principio per l’ictus e confermatosi efficace, nei due anni successivi è stato applicato in altri ambiti: la malattia tromboembolica venosa, l’infarto miocardico acuto, la gravidanza fisiologica, le gravi cerebrolesioni acquisite.

Allo scopo è stato formato un team specifico composto da professionisti del servizio qualità, da un medico ricercatore internista, un esperto di analisi dati, un informatico e un team variabile composto da clinici in base alla patologia trattata e valutatori di cartelle cliniche. Dal lavoro è stato sviluppato un database clinico ad hoc al fine di identificare eventuali inappropriatezze e le relative azioni di miglioramento. Autori del progetto sono: Cadorin Laura dirigente del servizio qualità, Rattazzi Marcello medico di 1°Medicina, Arcidiacono Ilaria infermiera urologia, Buso Roberta medico di 1°Medicina, Buffon Maria Luisa, Carlesso Roberta, Visentin Luca servizio qualità.

“L’attenzione ai percorsi clinici è sempre un’attenzione al paziente e la continua ricerca di un più alto livello qualitativo nelle cure assicurate – pone l’accento il direttore generale Francesco Benazzi -. Il progetto dell’Ulss 9 per una metodologia uniforme in quest’ambito è stato riconosciuto a livello nazionale. Con questo premio, ritengo sia stato raggiunto un importante traguardo per tutti i professionisti dell’azienda che si sono impegnati. Mi congratulo con la dr.ssa Laura Cadorin, i suoi collaboratori e tutti coloro che hanno dato un determinante contributo alla stesura della metodologia di audit clinico premiata”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Medicina dell'evidenza e percorsi clinici: premio "Gimbe" all’Ulss 9 di Treviso

TrevisoToday è in caricamento