rotate-mobile
Cronaca Oderzo

Oderzo: monsignor Piersante Dametto celebra la sua ultima messa in duomo

Dalla prossima settimana il sacerdote sarà il nuovo assistente religioso dell'ospedale di Conegliano. Tantissimi i fedeli presenti domenica a Oderzo per salutarlo durante la messa

ODERZO Si è conclusa con un lungo e caloroso applauso l'ultima messa celebrata da monsignor Piersante Dametto nel Duomo di Oderzo. Da lunedì 26 settembre il sacerdote sarà il nuovo assistente religioso dell'ospedale di Conegliano, così come stabilito dal vescovo Corrado Pizziolo nei giorni scorsi.

Dopo 24 anni vissuti alla guida della parrocchia opitergina, Dametto ha salutato con voce commossa, ma serena, i tanti fedeli accorsi in chiesa per salutarlo prima della partenza. Al suo posto arriverà il quarantacinquenne Pierpaolo Bazzicchetto, ex monsignore della parrocchia di San Pio X a Conegliano. Opitergino di nascita, dopo gli studi a Roma è stato sacerdote nelle parrocchie di Sacile, Codognè e Motta di Livenza e in città sono già in molti a conoscerlo. Monsignor Dametto, con i suoi 77 anni d'età è stato invece assegnato a un incarico di sicuro meno impegnativo rispetto a quello attuale. Nei giorni scorsi Dametto aveva ricevuto il premio Sindiacron 2016 quale atto di riconoscenza dovuto a un sacerdote che, con grande umiltà e per decenni, si è dedicato e prodigato senza risparmiarsi verso i fedeli e i parrocchiani opitergini. Un passaggio di consegne molto significativo che sancisce l'inizio di un nuovo corso per la storica parrocchia di Oderzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oderzo: monsignor Piersante Dametto celebra la sua ultima messa in duomo

TrevisoToday è in caricamento