rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Marca, un elicottero dell'Enel in volo per ispezionare la rete elettrica

Punterà il proprio sguardo sui diversi componenti delle linee elettriche - conduttori, isolatori, trasformatori su palo - e le aree circostanti per individuare tutte le situazioni che potrebbero pregiudicare il funzionamento

Telecamere ad elevata risoluzione; sistema gps; stazione di elaborazione dati. E' questo l'equipaggiamento tecnologico a bordo dell'elicottero che per Enel Distribuzione prenderà il volo martedì 16 ottobre con la missione di verificare lo "stato di salute" delle proprie linee elettriche. L'occhio tecnologico punterà il proprio sguardo sui diversi componenti delle linee elettriche - conduttori, isolatori, trasformatori su palo - e le aree circostanti per individuare tutte le situazioni che potrebbero pregiudicare la regolarità del funzionamento della rete.

 

"La qualità del servizio è l'obiettivo che guida quotidianamente il lavoro delle donne e degli uomini di Enel Distribuzione - sottolinea Roberto Ruggiano, responsabile Enel Distribuzione Triveneto - In Veneto gestiamo una rete estremamente complessa, lunga quasi 84.000 chilometri, ovvero più di due volte la circonferenza del pianeta. Anche grazie all'utilizzo di sistemi innovativi come le ispezioni aeree puntiamo a mantenere un livello di servizio in linea con i migliori standard europei ma soprattutto adeguato alle attuali esigenze di cittadini a e aziende". Fino al 30 novembre prossimo, Enel Distribuzione ispezionerà circa 650 km di linee elettriche aeree a media tensione della provincia di Treviso, con l'obiettivo di monitorarne lo "stato di salute" e prevenire eventuali guasti attraverso le opportune attività di manutenzioni che si riveleranno necessarie. L'operazione, che si protrarrà per circa un mese e mezzo, consiste nel sorvolo a bassa quota delle linee al fine di consentire la rilevazione visiva di eventuali anomalie e la ripresa video della situazione degli impianti.
(ANSA)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marca, un elicottero dell'Enel in volo per ispezionare la rete elettrica

TrevisoToday è in caricamento