rotate-mobile
Cronaca

Un posto per ogni cosa, e ogni cosa al suo posto

FOP ospita un workshop di GC&P dedicato alle 5S, il metodo LEAN che trasforma l’impresa eliminando gli sprechi.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Ordine, pulizia, standardizzazione possono trasformare un'azienda, sia nel senso della qualità del lavoro sia, attraverso la lotta agli sprechi, dal punto di vista dei costi e del miglioramento della sua capacità competitiva e del servizio al cliente. GC&P propone un workshop operativo che permetterà di sperimentare i benefici dell'applicazione del "Metodo delle 5S", consegnando ai partecipanti una "cassetta degli attrezzi" per applicare questo metodo nel contesto organizzativo della propria azienda.

Sono aperte le iscrizioni all'incontro che si terrà martedì 19 maggio 2015, dalle ore 9.00 alle 13.00; i consulenti GC&P saranno ospiti di F.O.P. S.r.l., in via Pascoli, 18 a Cessalto (TV), per una giornata di formazione riservata ad imprenditori, direttori di stabilimento, manager di primo livello, capireparto, personale operativo.

Per partecipare è sufficiente contattare GC&P (email c.canciani@gianesincanepari.com; tel. 0423 951785); il costo è di 100 € più Iva.

I presenti potranno sperimentare in prima persona i benefici di un percorso Lean, e in particolare i vantaggi del "Metodo 5S", considerate la base indispensabile che permette di realizzare processi di qualità, trasformando ogni luogo di lavoro in una fabbrica modello, ordinata, pulita, efficiente e senza sprechi. In azienda impattano sulla sicurezza, poiché definendo "un posto per ogni cosa ed ogni cosa al suo posto" si riduce la probabilità di incidenti, hanno effetti sull'efficienza del lavoro e sulla resa degli impianti, si riflettono su una riduzione degli scarti di produzione e sulla qualità della produzione, ed infine sull'ambiente di lavoro, che diventa pulito ed ordinato.

«Saremo ospiti di FOP srl - afferma Alberto Canepari - un'azienda che ha intrapreso un grande processo di trasformazione snella, che sta dando grandi soddisfazioni ai titolari, per la resa in efficienza e in competitività, ai dipendenti, per il miglioramento della qualità del lavoro, e a noi consulenti che vediamo mettere a frutto il lavoro fatto insieme negli ultimi due anni. »

Il workshop comprenderà una visita all'azienda che negli ultimi anni ha rivoluzionato il sistema produttivo e logistico, riducendo al minimo il magazzino grazie alla nuova organizzazione per flussi. In FOP la Lean è diventata un modo di pensare, che ha poi coinvolto anche le attività di ufficio dei reparti acquisti e commerciale. Il risultato complessivo dell'intervento GC&P è un miglioramento sensibile nel servizio al cliente e nell'efficienza produttiva. La produzione snella, flessibile alle richieste del committente, consente risposte veloci, consegne in tempi brevissimi e massima riduzione del magazzino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un posto per ogni cosa, e ogni cosa al suo posto

TrevisoToday è in caricamento