rotate-mobile
Cronaca

Università del volontariato di Treviso: iscrizioni aperte fino al 17 settembre

Accoglienza dei migranti e questione dei generi le nuove tematiche per il prossimo anno accademico che prenderà avvio il prossimo 22 ottobre

TREVISO Aperte le iscrizioni per il terzo anno accademico dell’Università del Volontariato,  progetto avviato da Volontarinsieme – CSV Treviso e Università Ca’ Foscari Venezia, per l’alta formazione permanente di volontari o di cittadini che vogliano migliorare la loro partecipazione attiva alla vita della comunità, e che vede già 60 diplomati in questi due anni di avvio.

La proposta formativa riconferma l’impianto generale degli scorsi anni con i corsi obbligatori (riservati al numero chiuso di corsisti iscritti) e con lezioni aperte a tutta la cittadinanza. I corsi obbligatori (di 8 ore ciascuno) prevedono tematiche che affrontano le modalità di motivare i volontari, motivare se stessi come volontari e gestire le relazioni nell’esperienza associativa, la comunicazione sociale, gli elementi giuridici, fiscali ed amministrativi dell’associazione e la partecipazione del Volontariato in area socio-sanitaria.

Le lezioni specialistiche, che sono aperte a tutti, trattano diverse aree tematiche come gli aspetti amministrativi e fiscali, i rapporti con le istituzioni e il reperimento fondi, l’etica e i valori della cittadinanza attiva, argomenti di attualità, cultura e di crescita personale. Verrà riproposto il percorso informativo/formativo sull’amministratore di sostegno, che lo scorso anno ha riscontrato grande interesse e che già coinvolge il mondo del volontariato in alcune interessanti collaborazioni con le istituzioni locali.

Nell’area CULTURA, ATTUALITA' E CRESCITA PERSONALE sono stati inseriti due nuovi importanti moduli formativi: uno relativo alla delicata e importante questione dell’accoglienza dei migranti (un percorso che sarà strutturato in lezioni teoriche e laboratori interattivi) e uno dedicato alla questione dei generi “Mascolinità e femminilità. Distinzioni e stereotipie di genere”.

Le iscrizioni al prossimo anno accademico saranno aperte fino al 17 Settembre per volontari e cittadini e 30 Settembre per gli  studenti universitari. Qualora le richieste superassero il numero chiuso, sarà effettuata una selezione su base motivazionale. L’avvio dell’anno accademico è previsto per il 22 Ottobre prossimo. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a Volontarinsieme – CSV Treviso, al numero 0422/320191 o inviando una e-mail a formazione@trevisovolontariato.org

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università del volontariato di Treviso: iscrizioni aperte fino al 17 settembre

TrevisoToday è in caricamento