rotate-mobile
Cronaca

Uqido alla prima edizione della TEDxCortina per condividere la realtà virtuale immersiva

Un'esperienza multisensoriale ad alta quota. PierMattia Avesani, CEO dell'azienda, illustrerà le prospettive d’innovazione del futuro e le potenzialità della tecnologia immersiva

Ad agosto UQIDO porta la realtà virtuale immersiva al TEDxCortina. Sabato 19, all'Hotel Savoia, in occasione della prima conferenza TEDxCortina, la più grande piattaforma mondiale di condivisione del sapere, insieme a pensatori e innovatori, il Virtual Reality Lab padovano sarà presente per raccontare l’esperienza della realtà virtuale immersiva multisensoriale con PierMattia Avesani, Ceo dell’azienda che a ottobre per prima in Italia porterà la realtà virtuale immersiva nelle piazze italiane trasformandola in un ritrovo ludico aperto a tutti i cittadini.

Per la prima edizione di TEDxCortina, dedicata al tema 'What's Next?', ovvero cosa ci attende nel futuro prossimo, PierMattia Avesani, CEO di UQIDO, illustrerà le prospettive d’innovazione del nostro futuro e le potenzialità della tecnologia immersiva: come la realtà virtuale aumentata può migliorare la società e il pianeta e dell’importanza di svilupparne e diffonderne l’uso in ogni ambito.  “La realtà virtuale – spiega PierMattia Avesani - entrerà a far parte della quotidianità di molte persone. Oltre l’approccio ludico e d’intrattenimento, le esperienze di realtà virtuale immersiva importanti restano impresse nella mente come quegli eventi che conserviamo per sempre nella nostra memoria. Come nella vita reale. Questo conferma che potrà trarsene vantaggio in ambiti diversi dall’intrattenimento per aiutare, per esempio, a imparare a gestire situazioni di pericolo e capire come superarle”. 

Ma la TED della “Regina delle Dolomiti” non propone soltanto talk. In piazza Dibona, nella Innovation Hall, lo spazio dedicato alle aziende innovative e ai loro progetti sul futuro, appassionati e curiosi potranno indossare il visore per provare la nuova esperienza UQIDO di realtà virtuale. Uqido è una giovane azienda italiana, attiva dal 2010, con oltre una ventina di dipendenti, che opera nel settore della Immersive Virtual Reality utilizzando tutte le tecnologie disponibili sul mercato e, all’occorrenza, inventandone di nuove. Inoltre, la Uqido sviluppa software gestionali su misura delle esigenze delle aziende. UQIDO è la prima azienda italiana tecnologica ad avere aver realizzato un’App per evitare le code in qualsiasi attività che prevede un considerevole afflusso di utenti. Nel 2017 Uqido ha avuto un incremento del fatturato del 150 per cento rispetto all’anno precedente. Attualmente conta 18 dipendenti tutti under 35 e prevede di raddoppiare i numeri di organico e fatturato entro il 2018.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uqido alla prima edizione della TEDxCortina per condividere la realtà virtuale immersiva

TrevisoToday è in caricamento