rotate-mobile
Cronaca

Vacanze all’estero: i trevigiani preferiscono la Croazia

Per le vacanze 2012 i trevigiani scelgono la Croazia. Lo dice il Ciset dell'università Ca' Foscari di Venezia, che ha seguito i comportamenti degli italiani sul motore di ricerca Google

Luglio è agli sgoccioli e per la gran parte dei trevigiani si avvicinano le tanto attese ferie d’agosto. Tra chi, un po’ per la crisi e un po’ per pigrizia, resterà a casa e chi, per comodità o affezione, sceglierà le vicine spiagge del litorale veneto e romagnolo, ci sarà anche qualcuno diretto verso l’estero.

E a quanto pare sarà la Croazia la meta estera dei trevigiani. Almeno secondo lo studio condotto dal Ciset, il Centro internazionale di studi sull’economia turistica dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Monitorando le ricerche degli italiani su Google, il Ciset ha delineato l’identikit della nostra vacanza ideale.

Nei primi mesi del 2012 la destinazione più cliccata dai trevigiani sul famoso motore di ricerca è stata appunto la Croazia, resa appetibile oltre che dalla vicinanza anche dal buon rapporto qualità-prezzo. Segue la Grecia, meta molto ricercata anche da milanesi, veronesi e padovani.

"L'indice Google - ha rilevato il direttore del Ciset Mara Manente - pur non esprimendo una vera e propria decisione di acquisto, si ritiene possa rappresentare un'interessante informazione in merito alla propensione a svolgere un viaggio in tali Paesi durante i prossimi mesi dell'anno”.

“L'Europa Mediterranea del resto – osserva Manente – è l'area che registra su scala annuale i maggiori incrementi dei flussi italiani verso l'estero, un incremento del 2,4 per cento con Francia, Portogallo e Grecia fra le mete più scelte. Di certo poi la crisi economica ha orientato le scelte dei viaggiatori verso destinazioni ritenute più abbordabili e raggiungibili con voli low cost".

Le tendenze emerse dall'indice Google, sottolinea il Ciset, risultano confermate dall'Eurobarometer del 2012, secondo il quale l'8 per cento degli italiani ha scelto la Spagna per le vacanze 2012 e il 5 per cento la Grecia.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vacanze all’estero: i trevigiani preferiscono la Croazia

TrevisoToday è in caricamento