rotate-mobile
Cronaca

Salute, parte la campagna anti-influenzale nell'Ulss 9 Treviso

Pronte 60mila dosi vaccinali. Dal 4 al 25 novembre saranno vaccinati tutti gli anziani, i bambini e i soggetti con meno di 65 anni di età affetti da patologie a rischio di complicanze da influenza

Si avvicina la stagione invernale e con essa l'influenza, alla quale l'azienda sanitaria Ulss 9 si sta preparando.

L'azienda ha già acquistato 60mila dosi di vaccino e ha già studiato la programmazione della distribuzione. La campagna vaccinale si svolgerà, come di consueto, con la collaborazione dei medici di medicina generale e dalla settimana prossima verranno distribuite le dosi ai medici di famiglia che inizieranno le vaccinazioni lunedì 4 novembre.

“La campagna di vaccinazione – sottolinea Michele Tessarin, Direttore Sanitario dell’Azienda Ulss 9 - è rivolta principalmente alle persone anziane, a partire dai 65 anni, alle donne in gravidanza, alle persone che soffrono di malattie croniche. Con essa ci si propone di ridurre i casi gravi e la mortalità legate alle complicanze dell'influenza. Potranno ricevere gratuitamente la vaccinazione anche i familiari delle persone gravemente ammalate. La vaccinazione è raccomandata, inoltre, al personale sanitario e di assistenza e al personale di servizi essenziali, quali la scuola, le forze dell’ordine, la pubblica amministrazione. Per il personale sanitario in particolare, rappresenta un atto di responsabilità finalizzato  non solo alla protezione individuale, ma anche a garantire la sicurezza dei  pazienti che potrebbero essere danneggiati dal contagio”.

Dal 4 al 25 novembre i medici di medicina generale vaccineranno tutti gli anziani e le persone con meno di 65 anni di età affetti da patologie a rischio di complicanze da influenza, come le malattie croniche dell'apparato respiratorio, dell’apparato cardiocircolatorio; diabete e altre malattie metaboliche; insufficienza renale cronica; malattie degli organi emopoietici ed emoglobinopatie; tumori; malattie congenite o acquisite che comportino carente produzione di anticorpi, immunosoppressione indotta da farmaci o da HIV; malattie infiammatorie croniche e sindromi da malassorbimento intestinale; patologie per le quali sono programmati importanti interventi chirurgici; patologie associate ad un aumentato rischio di aspirazione delle secrezioni respiratorie; epatopatie croniche.

Dai primi di novembre saranno vaccinati anche i bambini e gli adolescenti a rischio, negli ambulatori vaccinali del Servizio Igiene Pubblica dell’Azienda Ulss 9. Successivamente, secondo il calendario redatto, sarà la volta degli adulti appartenenti alle altre categorie considerate a rischio e per i quali la vaccinazione è gratuita: donne al secondo e terzo trimestre di gravidanza all’inizio della stagione epidemica; persone di qualunque età ricoverati in strutture per lungodegenti; medici e personale sanitario di assistenza; familiari a contatto di soggetti ad alto rischio; addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo; personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute, parte la campagna anti-influenzale nell'Ulss 9 Treviso

TrevisoToday è in caricamento