rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Influenza: partita la campagna in Veneto con 800mila dosi di vaccino

Per dare una risposta proprio sul piano dell’informazione e sensibilizzazione, verrà avviata, a partire dal prossimo 16 novembre, la seconda fase della campagna antinfluenzale

TREVISO E’ partita in tutto il Veneto, con la distribuzione di circa 800mila dosi, la campagna vaccinale antinfluenzale per la stagione 2015-2016. “Dopo il brusco calo delle vaccinazioni l’anno scorso, che ha causato il record di decessi determinati da complicanze del virus degli ultimi 10 anni (40) e di casi gravi (con 186 ricoveri in rianimazione) – sottolinea l’Assessore alla Sanità Luca Coletto – siamo in qualche modo di fronte a un banco di prova, anche alla luce delle recenti polemiche e diversità d’opinione sul concetto di vaccinazione in generale. Siamo la Regione che ha sperimentato con successo la non obbligatorietà e proseguiremo su questa strada, ma è anche il momento di dire forte e chiaro che è fondamentale non avere preconcetti, informarsi da fonti attendibili, a cominciare dal proprio medico di famiglia, prima di decidere, non farsi influenzare dalle troppe bufale allarmistiche che girano sui social”.

Per dare una risposta proprio sul piano dell’informazione e sensibilizzazione, verrà avviata, a partire dal prossimo 16 novembre, la seconda fase della campagna antinfluenzale di Vaccinarsinveneto, supportata dall’affissione di manifesti e messaggi radiofonici che invitano la popolazione a rivolgersi al proprio medico, al pediatra o ai servizi vaccinali della propria azienda Ulss per la vaccinazione antinfluenzale. Secondo le indicazioni ministeriali, l’obiettivo è quello di vaccinare almeno il 75% delle persone che, per età o per la presenza di patologie di base, sono esposte a un maggior rischio di complicanze in caso di influenza. In Veneto, nell’ultima stagione, solo il 54% degli ultrasessantacinquenni si è vaccinato.

Le categorie a cui la vaccinazione è raccomandata e offerta gratuitamente sono:

  1. Soggetti di età pari o superiore a 65 anni
  2. Bambini di età superiore ai 6 mesi, ragazzi e adulti fino a 65 anni affetti da patologie che aumentano il rischio di complicanze da influenza:
  • Malattie respiratorie croniche (inclusa l’asma grave, la displasia broncopolmonare, la fibrosi cistica e la broncopatia cronico ostruttiva – BPCO)
  • Malattie cardio-circolatorie, comprese le cardiopatie congenite e acquisite
  • Diabete mellito, obesità
  • Insufficienza renale/surrenale cronica
  • Malattie del sangue
  • Tumori
  • Malattie congenite o acquisite che comportino carente produzione di anticorpi, immunosoppressione indotta da farmaci o da HIV
  • Malattie infiammatorie croniche e sindromi da malassorbimento intestinali
  • Patologie per le quali sono programmati importanti interventi chirurgici
  • Patologie associate a un aumentato rischio di aspirazione delle secrezioni respiratorie (ad es. malattie neuromuscolari)
  • Malattie del fegato croniche
  1. Bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico
  2. Donne che all’inizio della stagione epidemica si trovino nel secondo e terzo trimestre di gravidanza
  3. Individui di qualunque età ricoverati presso strutture per lungodegenti
  4. Medici e personale sanitario di assistenza
  5. Familiari e contatti di soggetti ad alto rischio
  6. Soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo e categorie di lavoratori
  7. Personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Influenza: partita la campagna in Veneto con 800mila dosi di vaccino

TrevisoToday è in caricamento