rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Valanga Averau, morto uno sciatore olandese di 24 anni

Tragedia nel Bellunese sabato mattina. Il medico di Treviso Emergenza, arrivato sul posto, non ha potuto che constatarne il decesso

BELLUNO Trovato senza vita giovane sciatore olandese travolto da una valanga sull'Averau. È stato individuato da uno dei cani delle unità cinofile, sotto quasi due metri di neve, il corpo senza vita di un ragazzo di 24 anni, coinvolto dal distacco questa mattina verso le 11. Dopo essere sceso per una cinquantina di metri in pista, il giovane era infatti uscito in neve fresca con altri due sciatori tagliando a destra sotto il rifugio Averau.

Il peso dei tre ha provocato subito la slavina che si è staccata da tutto il costone a sud, sul versante di Colle Santa Lucia, e lo ha investito. Scattato l'allarme, sul posto il 118 ha inviato l'elicottero dell'Aiut Alpin Dolomites di Bolzano, poiché l'eliambulanza del Suem di Pieve di Cadore era impegnata per un'altra valanga caduta in pista sul Faloria e provocata anche in questo caso da sciatori usciti in fuoripista, bonificata anche dai carabinieri del servizio piste e fortunatamente senza alcun coinvolto. Sull'Averau si è poi aggiunto l'elicottero dell'Air service center, convenzionato con il Soccorso alpino, che con quello dell'Aiut Alpin ha portato in quota le squadre a piedi e le unità cinofile, che hanno iniziato a sondare l'immensa superficie (lo sciatore era senza Artva): 500 metri di fronte per 200 di lunghezza con punti di accumulo superiori ai due metri. Poco prima delle 15 uno dei cani (del Corpo forestale dello Stato) ha marcato il punto, dove poi è stato rinvenuto il ragazzo.

Purtroppo il medico dell'equipaggio dell'eliambulanza di Treviso emergenza, sopraggiunto in sostituzione di quello di Pieve di Cadore richiamato in Faloria per un'ulteriore valanga, non ha potuto che constatare il decesso del giovane sciatore. Alla ricerca, coordinata dal Soccorso alpino di Cortina, hanno preso parte una settantina di persone del Soccorso alpino delle Stazioni di Cortina, Val Pettorina, Val Fiorentina, Livinallongo, Agordo, Alleghe, San Vito di Cadore, Pieve di Cadore, Alta Badia, Guardia di finanza, Corpo forestale dello Stato, con sei unità cinofile. Dato il permanere dell'elevato grado di pericolo valanghe anche nei prossimi giorni, il Soccorso alpino ha invitato alla massima prudenza e ad evitare il fuori pista. Anche la seconda slavina sul Faloria, originata da sciatori usciti dalla pista in neve fresca, non ha per fortuna avuto conseguenze.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valanga Averau, morto uno sciatore olandese di 24 anni

TrevisoToday è in caricamento