rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Valdobbiadene

Valdobbiadene: presentato il programma dell'Antica Fiera di San Gregorio 2016

Ritorna una delle manifestazioni più amate della Marca trevigiana. Tantissimi gli eventi in programma dal 12 al 14 marzo. Madrina della manifestazione sarà l'atleta Bebe Vio

VALDOBBIADENE E' stato presentato nella giornata di sabato 5 marzo, nella Sala Bacco della Cantina Val D’Oca, il programma ufficiale dell’Antica Fiera di San Gregorio 2016, che si terrà dal 12 al 14 marzo a Valdobbiadene. Tantissime le novità in programma per l'edizione di quest'anno a cominciare dalla madrina della rassegna. A tagliare il nastro nella giornata di domenica sarà infatti Beatrice “Bebe” Vio, l’atleta paralimpica capace di incarnare i valori dello sport e dell’impegno solidale, ottenendo risultati straordinari.

Sarà invece un grappolo d'uva gigante a dare il benvenuto a migliaia di visitatori che affolleranno Villa dei Cedri. Una installazione in ferro e vetro realizzata dai maestri forgiatori della Fucina Zanini Alessandro Pederobba con il sostegno della Cantina Drusian Francesco Valdobbiadene. Alto 4,5 metri per un peso di circa mezza tonnellata il grande grappolo vuole celebrare il riconoscimento di Città Europea del Vino 2016 per Conegliano-Valdobbiadene. Tornerà poi l'appuntamento imperdibile con la quarta edizione del concorso Gelato al Prosecco Superiore che suggella il gemellaggio tra l’Antica Fiera e la MIG, Mostra Internazionale del Gelato – Fiera di Longarone. Attesa la partecipazione di decine di gelaterie del Nordest per il concorso che rappresenta l’anteprima della Giornata Europea del Gelato Artigianale, in programma il 24 marzo.

Cuore della manifestazione la giornata di domenica 13 Marzo che vedrà la splendida villa animarsi con la Cittadella dei Taglienti: oltre 30 laboratori di forgiatura, 200 espositori totali, coltellinai, forgiatori, arrotini sono in arrivo da tutta Italia, dall’Europa, Francia (come il maestro Alexandre Musso, una autorità in fatto di lame) e persino dagli Stati Uniti (grazie al patrocinio dell’ABS, AmericanBladeSmith) per una manifestazione che ormai si è imposta come punto di riferimento per l’arte delle lame. Orgoglioso dell'iniziativa il sindaco di Valdobbiadene Luciano Fregonese che ha commentato l'evento con queste parole: "L’Antica Fiera di San Gregorio è sempre più il punto di riferimento per il mondo agricolo e in particolare per la viticoltura collinare dell’area Prosecco DOCG. È qui che, in maniera forte e chiara, questo territorio si dimostra all'avanguardia nell'applicazione di tecniche di coltivazione della vite che mettono al centro tecnologia e innovazione per il rispetto dell’ambiente. Nell'anno in cui il territorio di Valdobbiadene-Conegliano è Città Europea del Vino 2016 faremo conoscere all'Europa il nostro paesaggio è viticoltura, arte e storia. E l’Antica Fiera con le decine di migliaia di presenze registrate nei due giorni della passata edizione è il palcoscenico ideale, come dimostrano le tante presenze turistiche registrate".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valdobbiadene: presentato il programma dell'Antica Fiera di San Gregorio 2016

TrevisoToday è in caricamento