rotate-mobile
Cronaca Villorba

Vax Point di Villorba: 91enne muore nel parcheggio per un arresto cardiaco

La donna, che stava attendendo la vaccinazione della figlia, si è sentita male dopo essere stata sottoposta un’ora prima alla seconda dose di vaccino Pfizer

Oggi, poco dopo le 11, nel parcheggio del Punto vaccinale di Villorba si è verificato un arresto cardiocircolatorio in una 91enne, Irma Dall'Acqua. L’anziana, residente in zona e sottoposta un’ora prima alla seconda dose di vaccino Pfizer, era in attesa che anche la figlia fosse sottoposta a vaccinazione. Immediata la chiamata al 118 e l'attivazione del team del Centro vaccinale che ha subito iniziato le manovre di soccorso. Il defibrillatore, posizionato dallo stesso team, ha purtroppo rilevato (così come per tutta la durata dell'intervento) un ritmo non defibrillabile.

L'equipaggio del 118 medicalizzato con anestesista rianimatore, giunto rapidamente sul posto, ha proseguito le manovre rianimatori ma, stante la persistenza di un ritmo non defibrillabile, la paziente (che soffriva di gravi patologie cardiovascolari e renali) è stata trasportata al Pronto Soccorso di Treviso dove è poi deceduta. Per approfondire le cause del decesso l’Ulss 2 ne ha chiesto immediatamente l’autopsia.

Il commento del Dg Benazzi

«Rispetto a quanto successo alla signora mi preme dire che non sussiste alcun collegamento tra l'arresto circolatorio e la seconda dose del vaccino alla quale si era sottoposta poco prima e proprio per questo, a livello medico, abbiamo richiesto un'autopsia che possa così dimostrare la non correlazione tra vaccino e decesso - dichiara il Dg dell'Ulss 2, Francesco Benazzi - La signora, infatti, era rimasta per un'ora sotto osservazione e poi, una volta salita in auto, ha avuto un malore improvviso e fatale. Inoltre, ricordo a tutti che ogni anno in Italia ci sono 700 mila arresti cardiaci. Ovviamente, comunque, dispiace moltissimo per quanto successo e come Ulss ci stringiamo alla sua famiglia».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vax Point di Villorba: 91enne muore nel parcheggio per un arresto cardiaco

TrevisoToday è in caricamento